Ambiti Territoriali Sociali Provincia di Brindisi: interventi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, online l’avviso esplorativo

Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico,

decreto del 29 luglio 2022: la Regione Puglia, sentiti  gli Ambiti territoriali sociali e il Tavolo regionale sull'autismo, ha assegnato le risorse destinandole ad alcune linee di intervento finalizzate a promuovere progetti di inclusione sociale. Il coordinatore provinciale del tavolo per l'autismo, dott. Antonio Calabrese, ha espresso soddisfazione per la scelta - condivisa da associazioni delle famiglie, ASL, scuola, mondo cooperativo, ambiti territoriali e provincia - di utilizzare le risorse disponibili per favorire percorsi di socializzazione dedicati a minori e giovani attraverso la realizzazione di progetti extracurriculari. “Tra i bisogni più rilevanti delle persone con disturbo dello spettro autistico vi è senz'altro quello di socializzare, un obiettivo che può essere più agevolmente perseguito attraverso la pratica di attività ludico-sportive e culturali, sempre utili se non indispensabili per rafforzare percorsi efficaci di integrazione sociale”, ha spiegato.

Per destinare i fondi, e avviare le attività indicate, il Consorzio BR4 informa che sul sito dell’Ente  all’indirizzo https://www.ambitomesagne.it/ambito/, è disponibile l’avviso esplorativo di manifestazione d’interesse rivolto agli enti del terzo settore regolarmente iscritti al RUNTS, completo di modello di domanda, che consente di partecipare al percorso di co-programmazione previsto dall’art. 55 d.lgs. 117/20217 per l’attuazione degli interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico a valere sulle risorse del fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire all’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana entro i 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, tramite posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.