Domenica 8 Ottobre: La Appia Traiana da Egnazia a Lamacornola

Presentazione

Domenica 8 ottobre nuovo evento dedicato alla Via Appia,

associazioni ambientaliste enti locali, Musei, Gal Alto Salento propongono eventi e itinerari all’insegna della mobilità sostenibile e a supporto della candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.

Domenica 8 ottobre sarà la celebrazione della Appia Traiana la strada di epoca imperiale (secondo secolo D.C.) voluta dall’imperatore Traiano per collegare Benevento a Brindisi.

L’itinerario proposto permetterà di apprezzare la bellezza delle aree archeologiche e naturalistiche con punto di raccolta e partenza il Museo Archeologico di Egnazia.

Gli eventi servono a costruire una rete, un circuito virtuoso fra istituzioni Parchi soggetti privati e associazioni a sostegno del riconoscimento dell’UNESCO e per stabilire rapporti più stretti e fruttuosi lungo l’intero tracciato da Roma a Brindisi.

L’Italia da scoprire. Il Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia, Fasano (Brindisi), Puglia

Programma

Raduno ore 9:00 Parcheggio del Museo Egnazia Fasano, Via degli Scavi, 87, 72010 Savelletri BR

Link google maps al punto di ritrovo (da raggiungere in bici o in macchina): https://maps.app.goo.gl/S7PBvqNbT6XmYSUr6?g_st=ic

Ore 9:00 Briefing e saluto del Prof. Ceraudo studioso e profondo conoscitore della Appia Traiana

Partenza ore 9:15: Itinerario di andata lungo la Appia Traiana.

Itinerario

Da Egnazia, dopo una breve visita alla strada lastricata si parte imboccando la Traiana paralitoranea. Passaggio da Lama D’antico, Pozzo Guacito, Domen di Montalbano. Il rientrosi effettua lungo la litoranea (Via del Procaccia) con visita al Parco delle Dune Costiere.

Rientro a Egnazia entro le 17:30.

Difficoltà e lunghezza: Itinerario di media bassa difficoltà lungo 45Km prevalentemente su strade secondarie asfaltate e con tratti di sterrato lungo la costa e all’interno di Lama Cornola e del Parco delle Dune Costiere..

Pranzo a sacco ciascuno porta per se e qualcosa per i capigita

Costi non ci sono costi per la partecipazione, l’associazione Cicloamici accetta libere donazioni per lo svolgimento delle sue attività di volontariato.

Info e capigita Antonio Licciulli 3333744725, Gianfranco Ciola

Organizzatori e patrocinatori di Appia Day

L’evento è proposto dalle associazioni Legambiente Brindisi, Cicloamici FIAB Mesagne, Istituto di Istruzione Superiore Epifanio Ferdinando con il patrocinio del Comune di Mesagne del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, Università del Salento, Gal Alto Salento 2020, Ordine degli architetti di Brindisi.

Il Parco archeologico di Egnazia

Quello di Egnazia è il Parco Archeologico più esteso della Puglia. In stretto dialogo con il Museo, custodisce reperti architettonici risalenti alla fase messapica, come le mura di difesa e le necropoli, con le tombe a camera monumentali.

La visita alla città antica si snoda lungo un percorso tra i resti di edifici romani e paleocristiani. È ben visibile il tratto urbano lastricato della Via Traiana, che divide lo spazio degli edifici pubblici dai quartieri residenziali e artigianali. Lungo la via Traiana sono individuabili la piazza del mercato, l’anfiteatro, l’area sacra dedicata al culto delle divinità orientali Attis e Cibele, la basilica civile, le terme e il criptoportico. Di epoca successiva sono le imponenti strutture delle basiliche paleocristiane: la Basilica meridionale e la Basilica episcopale, erette sul tessuto urbano romano.

Iscrizioni

Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/

Consigli per la sicurezza

I cicloamici raccomandano sempre l’utilizzo del casco, elemento fondamentale per la sicurezza del ciclista. Quando si pedala in gruppo poi occorre avere un codice di comportamento per non causare rischi a se stessi e al gruppo. Consigliamo la lettura di questa pagina e del decalogo dell’escursionista.

Immagini lungo l’itinerario della Traiana

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.