Bande musicali, Lopalco (Gruppo Misto): “Scritta una bella pagina di valorizzazione delle nostre tradizioni. Si parta da qui per mettere a sistema le diverse realtà culturali”

Con l’approvazione oggi in VI Commissione della pdl in materia di “Valorizzazione, promozione e sostegno della Cultura bandistica pugliese”

che modifica la legge quadro regionale n.7 del 2013 raggiungiamo il duplice obiettivo di riconoscere, salvaguardare, promuovere e valorizzare, come patrimonio dell’intera comunità, le bande tradizionali pugliesi e di scrivere un altro importante capitolo del grande libro che mette a sistema cultura e tradizioni proprie della nostra regione. Un risultato frutto della collaborazione sinergica tra la Commissione, gli uffici del Dipartimento Cultura, il Direttore Aldo Patruno, la Consigliera delegata Grazia Di Bari e i tanti attori coinvolti che in questi mesi abbiamo audito e che hanno contribuito, con suggerimenti e proposte, ad arricchire il testo e renderlo più rispondente alle necessità di tutti i soggetti attivi in questo settore. Il suggerimento che ho avanzato nel corso della Commissione odierna è di non fermarsi qui, ma di lavorare affinché si compia un ulteriore passo in avanti per mettere a sistema tutte le differenti attività culturali presenti in Puglia, a cominciare dalla fitta rete di biblioteche, affinché diventino luoghi di aggregazione non solo per chi vuole leggere o fare iniziative, ma anche per tutti coloro che vogliono suonare, avvicinarsi al mondo della musica e portare avanti il ricco patrimonio tradizionale pugliese. Lavoriamo affinché tutte queste attività si fertilizzino le une con le altre e a questa legge, una volta approvata in Consiglio regionale, siano garantiti tutti gli strumenti necessari per trovare piena attuazione.

Bari, 8 marzo 2023                                                   

Pier Luigi Lopalco

Presidente Gruppo Misto

Consigliere regionale Articolo Uno Puglia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.