Piattaforme informatiche per farmaci veterinari: formazione nella Asl Brindisi

Le tecnologie digitali sono da tempo entrate a far parte del lavoro quotidiano del veterinario.

Un esempio: le ricette elettroniche per farmaci destinati ad animali. A questo e ad altri temi la Asl Brindisi ha dedicato il corso con crediti Ecm dal titolo: "Utilizzo delle piattaforme informatiche relative alla prescrizione e alla gestione del farmaco veterinario: Rev e Classyfarm".

L’evento, organizzato dall’unità operativa Sicurezza alimentare e antibiotico-resistenza del Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con l’ufficio Formazione aziendale, si è svolto oggi nell’aula magna del Polo Universitario "Valerio" di Brindisi. A porgere i saluti sono stati il dottor Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione e la dottoressa Alberta Vanda Natola, responsabile scientifico del corso.

"Quello di oggi - ha detto il Termite - è un corso di altissimo valore, perché con la ricetta elettronica si riesce a seguire tutto il percorso del farmaco, dalla produzione alla commercializzazione all'utilizzo; in questo modo si conosce nel dettaglio il destino di quel farmaco e si può scongiurare l'evenienza che elementi dannosi confluiscano nelle produzioni zootecniche destinate all'alimentazione umana".

"Nel territorio della Asl Brindisi - ha detto la Natola - il consumo di farmaci comuni e di antibiotici è sottoposto a controlli rigorosi. Rispetto al passato si registra un deciso miglioramento; il sistema di tracciabilità elettronica oggi garantisce una maggiore trasparenza rispetto alla vecchia prescrizione cartacea".

È stata quindi la volta dei relatori.

"I nuovi regolamenti europei - ha dichiarato la dottoressa Raffaella Barbero, dirigente veterinario del SIAV C della Asl Torino 4 - richiedono che tutta la gestione degli antibiotici e degli antimicrobici venga attentamente monitorata, e spingono ad utilizzare tali medicinali in modo più prudente. In una visione "one health" (una sola salute per uomo, animale e ambiente) il medico veterinario farà la sua parte: sia il libero professionista sia lo specialista preposto ai pubblici controlli".

"Classyfarm - ha spiegato il professor Giovanni Re, ordinario di Farmacologia e tossicologia veterinaria all'Università di Torino - è la banca dati che raccoglie informazioni relative all'utilizzo dei medicinali, ed in particolar modo quelli antibiotici, così come richiesto dalle norme comunitarie. Queste informazioni vengono poi centralizzate e rese accessibili. In questo modo si disegna un quadro più realistico e comprensibile sul consumo reale, e non solo sulla produzione e la vendita, dei farmaci veterinari in ciascun paese dell'Unione Europea".

Infine il dottor Vito Magli, direttore facente funzione del Siav C della Asl Brindisi, si è soffermato sulla opportunità di interfaccia fra Rev e Classyfarm.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 27 gennaio 2023

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.