Avviso pubblico ‘Budget di sostegno al caregiver familiare’, al via le domande

L’Ambito Territoriale Sociale del Consorzio BR4 informa che, con determinazione dello scorso 9 giugno,

la Regione Puglia ha approvato il nuovo avviso pubblico per accedere al budget di sostegno di euro 1.000 (mille) destinato al caregiver della persona in condizione di gravissima disabilità.

Il budget di sostegno viene riconosciuto al caregiver familiare per lo svolgimento del suo ruolo di cura e assistenza di soggetti in condizioni di gravissima disabilità che determina non autosufficienza.

Il caregiver familiare, come definito dall’art. 1, comma 255, della l. 30 dicembre 2017 n. 205, è la persona che assiste e si prende cura:

del coniuge;

dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.

Non sono ammessi alla misura del “budget di sostegno al caregiver familiare”:

i caregiver di disabili beneficiari di progetti “Dopo di Noi” (annualità 2020-2021)

i caregiver familiari di persone con disabilità gravissima non autosufficienti ricoverati presso strutture residenziali sociosanitarie e/o sanitarie assistenziali. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del giorno  21 giugno 2022 fino alle ore 12 del giorno 21 luglio 2022.

La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma telematica presente accessibile dal link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it. Ai fini della corretta trasmissione della domanda, gli utenti dovranno essere provvisti di credenziali SPID Livello 2 e Attestazione ISEE ordinario in corso di validità, necessari al fine di generare il proprio Codice Famiglia. Gli utenti in possesso di codice famiglia creato nel corso degli anni precedenti, dovranno procedere comunque a generare un nuovo codice famiglia. Per approfondire: “Budget di sostegno al caregiver familiare”

Con determinazione n. 192/617 del 10/06/2022 è stato inoltre approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di inserimento nel registro dei “caregiver familiari", istituito con del. di G.R. 1136/2021. Il registro costituisce uno strumento importante sia per censire per la prima volta in Puglia i caregiver familiari, sia per valorizzare il ruolo di cura da essi svolto. L' avviso sarà operativo a partire dalle ore 12,00 del 12 Luglio 2022. I termini di presentazione delle domande rimarranno sempre aperti.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.