Raccolta rifiuti, differenziare in modo corretto per evitare costi aggiuntivi di smaltimento

Il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani ha segnalato per la città di Mesagne un sensibile incremento di impurità all’interno della frazione organica

e indifferenziata raccolta con il sistema “porta a porta”. Tali impurità, oltre le soglie ammesse, comportano per le casse dell’Ente costi aggiuntivi di smaltimento e il pagamento di penali.

Al fine di non pregiudicare la qualità della raccolta, vanificando l’impegno dei tanti cittadini diligenti, l’ufficio Ecologia e Ambiente raccomanda di inserire l'organico e l'indifferenziato in appositi sacchetti biodegradabili; la carta direttamente nel bidoncino, così come il vetro e la plastica (quindi senza busta contenitiva); di non utilizzare buste nere. L’ufficio provvederà nei prossimi giorni a comunicare il calendario per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta.

Dalla prossima settimana saranno attivati i controlli a seguito dei quali i conferimenti impropri non saranno raccolti. In caso di accertate violazioni da parte degli agenti di Polizia Locale, ai trasgressori verranno applicate le sanzioni previste dalla legge. Gli autori di reati ambientali - abbandono illecito di rifiuti per la strada e nelle campagne - saranno segnalati alla competente autorità giudiziaria.                                                   

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.