8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna: le iniziative in streaming a Mesagne

Sono due le iniziative, entrambe patrocinate dal Comune di Mesagne, promosse per celebrare la Giornata internazionale dedicata alle donne.

Per ovviare all’impossibilità di svolgimento di eventi in presenza, la scelta è ricaduta sulla modalità di diffusione in streaming.

Lunedì 8 marzo alle ore 16.10 - a cura di “Idea Radio” e dell’associazione teatrale "Atto Terzo" – sarà trasmessa la seconda puntata di “Pazza Idea". Il tema affrontato sarà la violenza di genere nelle sue molteplici manifestazioni. L’arte, la musica e la danza rappresenteranno il linguaggio per riflettere su un argomento complesso che, ogni giorno, rivela numeri di drammatica attualità. L’appuntamento potrà essere seguito sul sito “Idearadionelmondo” - in FM, streaming e sulla app - e in video su facebook e YouTube, e ancora sulle pagine  fb “Comune di Mesagne - Io non mi spengo" e “Commissione Pari Opportunità, Politiche di genere e DirittiCcivili".

La seconda iniziativa, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità, Politiche di genere e Diritti civili del Comune di Mesagne, propone la visione del docufilm del regista Nino Tropiano, "Il sogno di Samira". La storia è ambientata a Nungwi, un villaggio di pescatori nell'estremo lembo settentrionale dell'isola di Zanzibar, in Tanzania. La protagonista è una giovane donna consapevole del fatto che solo un importante lavoro su se stessa potrà condurla verso il raggiungimento della desiderata condizione di libertà. Samira, pur non contravvenendo alle regole di una società tradizionale, si sposta in città per realizzare il suo sogno: studiare per accedere all'università, nella speranza di trovare un impiego che le consenta di diventare una donna moderna in grado di conciliare due istanze apparentemente opposte, avere una famiglia ed essere indipendente. Il docufilm verrà trasmesso sul canale Vimeo del registra e il link sarà pubblicato e reso disponibile fra le ore 20.30 e le ore 21.30 di lunedì 8 marzo sulle pagine facebook “Io non mi spengo” e “Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili”.

Sulle stesse pagine e sul canale YouTube del Comune di Mesagne, alle ore 19.00, si terrà una video-intervista condotta dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Anna Rita Pinto. Interverranno Nino Tropiano e il consulente politico alle Pari Opportunità della città di Mesagne, Antonio Calabres

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.