Matarrelli: stanotte sulla città di Mesagne è caduta una quantità straordinaria di pioggia:

il sistema idrico ha retto bene, disagi per la rete fognaria a causa degli allacci abusivi.

 

Alcuni numeri utili a comprendere la straordinarietà degli eventi atmosferici di stanotte: a Mesagne sono caduti 66,8 millimetri d’acqua, un dato che rapportato alla quantità di pioggia del 2019 – 545,6 millimetri totali – rappresenta una percentuale del 12,2%. Si tratta di un dato evidentemente eccezionale ed imprevedibile che in altri tempi, senza gli interventi di mitigazione realizzati nel corso degli anni, avrebbe messo in ginocchio il territorio. Il sistema idrico della città ha retto bene: 66,8 litri di pioggia posatisi su ogni metro quadro cittadino rappresentano senz’altro un indice record. Si tratta di un dato di per sé eccezionale, tanto più se comparato a quello dello scorso anno.

Le criticità sono da riferire alla tenuta della rete fognaria, che in alcuni punti ha causato la tracimazione del livello dell’acqua e la fuoriuscita di liquami. Tale superamento del livello di capienza, secondo le interpretazioni dell’Acquedotto Pugliese, è dovuto al fatto che si registrano molti casi di allaccio di acque bianche al tronco di fogna nera. Esistono cortili privati che raccolgono l’acqua piovana convogliandola nelle fogne nere: questo, in caso di piogge eccezionali come quelle che si sono abbattute stanotte a Mesagne in 5 ore, determinano il sollevamento dei tombini con le conseguenze e i disagi che conosciamo. L’AQP ha fatto sapere che avvierà una verifica per denunciare gli autori degli allacci abusivi.

(Fonte Facebook)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.