Nota dell'assessore Maria Teresa Saracino sul sistema di raccolta dei rifiuti.

 La raccolta dei rifiuti richiede dei passaggi che non è sempre agevole spiegare

in modo veloce, come i social spesso impongono. Premesso che l’attuale Amministrazione continua a mettere in campo ogni azione utile per contrastare l’illegale abbandono dei rifiuti, in risposta all’aumento esponenziale registrato nel territorio urbano ed extraurbano, è importante chiarire che i rifiuti non sono tutti uguali e, di conseguenza, la raccolta non può avvenire per tutte le tipologie con le stesse modalità, con gli stessi costi e attraverso la stessa ditta. Decine le segnalazioni che giungono ogni giorno alla sottoscritta e agli Uffici: vengono prese in esame tutte e si verifica se rientrino nelle competenze dell’appaltatore; se così non è, si individua la ditta che possiede le caratteristiche per intervenire; quindi si procede ad ordinare il lavoro e infine è possibile intervenire con lo smaltimento. Una serie di passaggi che per i rifiuti speciali richiedono almeno 48 ore di tempo.

Mi preme, in ultimo, chiarire la questione “buste per l’organico” che risulterebbero piccole e perciò inadeguate. I sacchetti in questione devono essere in materiale biodegradabile e compostabile conforme alla norma EN UNI 13432, misura 42×42 da aperti: una busta deve contenere piccole quantità di rifiuti organici e durare 48 ore. Questo secondo le leggi in materia.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.