Evasione fiscale e Amministrazione comunale. Era l'anno 2012!

Il Comune di Fasano nelle ultime ore ha firmato un protocollo d’intesa

con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza per contrastare l’evasione fiscale.

La città di Mesagne in data 15.03.2012 ha sottofirmato un analogo protocollo ed all’epoca si fece molto scalpore con notizie e comunicati per quanto si era deciso e concordato.

A distanza di circa quattro anni si chiede al Sindaco un rendiconto generale di quanto fatto (ovviamente con il supporto degli Uffici) in questi anni e se sono state prese iniziative in funzione degli impegni presi.

A seguire viene pubblicato il comunicato stampa di quel mese di marzo nel sito del Comune di Mesagne e se qualcuno volesse leggere di più può andare nel link appresso indicato (con pdf protocollo d’intesa).

http://www.comune.mesagne.br.it/content/view/1636/157/

Protocollo di Intesa - Agenzia delle Entrate

Il Direttore regionale dell’Ufficio delle Entrate, dr. Aldo Polito, ed il vice Sindaco di Mesagne, Giancarlo Canuto, hanno firmato a Bari, presso la Direzione regionale, il Protocollo di intesa tra le due istituzioni al fine di una comune battaglia contro l’evasione fiscale, vera drammatica priorità per le esauste casse pubbliche corrose da una percentuale di evasione insostenibile.

L’intesa voluta a livello nazionale dall’Agenzia delle Entrate, dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall’Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale) proprio con lo scopo di coordinare una lotta alla evasione che ha visto fino a pochi mesi fa lo Stato ed i Comuni tra loro distanti se non addirittura contrapposti. Appare a tutti evidente che la mole di informazioni che possono scambiarsi Stato e Enti locali è enorme e quindi utile ad affinare gli strumenti che possano portare all’accertamento di risorse economiche eluse o evase dal dovuto accertamento fiscale.

Non si tratta di una vessazione verso i cittadini, anzi i contribuenti onesti e rispettosi di ogni scadenza devono vedere in questo “giro di vite” solo la positiva ricaduta del pagare tutti e pagare meno. Nessuna riduzione della pressione fiscale sarà ragionevolmente ottenuta senza un allargamento effettivo della base imponibile.

Il vice-Sindaco Canuto all’atto della firma ha voluto ricordare proprio questa particolare sensibilità dell’Amministrazione presieduta dal Sindaco Scoditti che ha sollecitato in più occasioni la mesa in atto di ogni provvedimento necessario al fine di rendere concreta e non solo virtuale la lotta all’evasione. In linea con una tradizione che vede il Comune di Mesagne, grazie al rigoroso e incessante lavoro della dirigente dell’Ufficio Tributi, d.ssa Lucia Gioia, ad avere le banche dati più aggiornate e quindi con una percentuale di evasione ridotta, anno dopo anno, con lusinghieri risultati.

Il Direttore regionale dell’Ufficio delle Entrate, dr. Aldo Polito, su invito del vice-Sindaco Canuto sarà nelle prossime settimane a Mesagne unitamente al responsabile per la formazione dei dirigenti degli Enti locali, per incontrare il Sindaco, i dirigenti del Comune e la stampa al fine di esplicitare tappe e contenuti di questa sinergia Stato-Comune nella lotta all’evasione fiscale.

Tolleranza zero

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.