Emiliano, stai sereno! (di Homo videns)

Ricorderete quando, appena due mesi fa, Michele Emiliano veniva dato per papabile Ministro?

La voce girò per qualche giorno; poi Renzi gli disse: «..Michele stai sereno, che abbiamo bisogno di un forte capolista alle prossime elezioni europee, e tu sarai il nostro capolista al Sud…». Tutto felice, Emiliano si mise la coda fra le gambe, in attesa di fare il gran salto nella politica nazionale… tanto si trattava di aspettare appena due mesi!

Aveva dimenticato, in pochi giorni, il precedente staiserenoEnrico.

Ora, da pochi giorni, abbiamo visto che Renzi ha scelto diversamente: tutti i capolista saranno di sesso femminile. Benissimo! Solo che, ad eccezione di Caterina Chinnici, sono già tutte parlamentari; alla faccia del rinnovamento! E poi, se saranno elette, dovranno dimettersi dal Parlamento Italiano. O no?

Emiliano ha fatto buon viso a cattivo gioco. Intervistato da alcuni giornali, ha detto : «quando uno ha genio quasi da Napoleone Bonaparte è giusto che si prenda la licenza di cambiare tutto in pochi minuti…

…Sono abbastanza sollevato – ha aggiunto – perchè quando Renzi mi aveva chiesto di fare il capolista mi era calata addosso la responsabilità di dover battere Forza Italia e di dover contrastare i grillini e soprattutto di dover fare una campagna elettorale dura e faticosa in cui mettere la faccia, senza tutto sommato avere nessun ritorno personale».

Come dire: “adesso veditela tu, caro il mio Renzi”.

Ma avete visto che cosa ha detto Emiliano? Ha evocato Napoleone, ha accostato Renzi al grande stratega! Proprio come sta facendo il vostro Homo Videns da qualche settimana! Questo ci conforta, nelle nostre modeste conversazioni con i lettori di questo blog.

La defezione di Emiliano è un problema per Renzi? No, spiegano dalla sua cerchia più stretta, intervistati da un celebre giornale. E non è solo sfoggio di ottimismo, bensì un altro pezzetto della strategia renziana di “governo del partito”. Perché, spiega un fedelissimo del premier, “queste europee sono diverse dal passato: è vero che ci sono ancora le preferenze, ma la gente voterà Pd prevalentemente per Matteo Renzi…”.

Tutti gli altri esistono, ma non trascinano il voto: è questa la scommessa.

Un’operazione di propaganda -lo ammettono anche i più fedeli renziani- quindi! Volti nuovi, belli, simpatici, ma soprattutto …giovani (e fedeli).

E allora? Se qualcuno si azzarda a dirmi #staiserenoHomoVidens, io che non sono né giovane, né simpatico, né (soprattutto) fedele, che faccio?

Corro a mettermi le mutande di latta!

Homo Videns

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.