Ospedale di Mesagne L'on. Matarrelli sollecita l'AsI (di Giuseppe Florio).

Nella mattinata di lunedì 30 marzo il deputato mesagnese Toni Matarrelli - componente della Commissione Sanità della Camera dei Deputati - ha incontrato presso il Presidio Ospedaliero di Mesagne il direttore generale della ASL Brindisi Giusep­pe Pasqualone.

L'incontro era stato chiesto formal­mente nei giorni scorsi da Matarrelli come «visita ispettiva parlamentare», strumento che è prerogativa costituzionalmente riconosciuta ai parlamentari, finalizzata a conoscere le condizioni in cui versa la struttura mesagnese e le prospettive di rilancio che il management dell'Azienda Sanitaria Locale intende raggiungere.

Durante l'incontro Pasqualone ha argomentato come Mesagne - così come altre realtà del compren­sorio brindisino - abbia risentito acutamente negli anni scorsi i numerosi riordini sanitari «e questo perché è molto facile tagliare, molto più difficile far ripartire e riorganizzare i servizi». In ogni modo Pa­squalone ha assicurato che si è oramai in una fase diversa dal passato: «È il momento del ripristino di molte unità funzionali provinciali come Mesagne, non più per annuncio ma per esigenza di sovraccarico del nostro Hub principale, il Perrino». Alcune misure di rilancio, per Mesagne, avranno carattere immediato: l'ampliamento delle unità impegnate nel locale CUP (centro unico prenotazioni) che nelle scorse settimane sono passate da due a tre e l'attivazione della TAC di ultima ge­nerazione da tempo scandalosamente ferma. L'obiettivo di medio e lungo ter­mine - quello di più immediata esecu­zione - sarà quello di utilizzare Mesagne come principale punto di decongestio­namento del nosocomio brindisino. Matarrelli ha sottolineato al dirigente ASL la qualità ed il numero dei lavori che hanno riqualificato negli anni la struttura sanitaria mesagnese. Ha evi­denziato come Mesagne - grazie anche alla circonvallazione a sud della città che si rannoda in un tratto avanzato della Statale 7 - sia a meno di dieci minuti di strada dal Perrino di Brindisi e che quindi abbia le potenzialità per servire me­glio di qualsiasi altra struttura l'importante ospedale provinciale.

L'incontro è poi proseguito all'interno dei vari re­parti e servizi dell'ospedale mesagnese in cui sia Pasqualone che Matarrelli hanno ascoltato le esi­genze di pazienti ed operatori.

Giuseppe Florio

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.