I ratti: una nota di Giuseppe Florio ed il comunicato dell'Amministrazione.

Non saranno i 300 milioni di topi calcolati qualche anno addietro come plausibile cifra della popolazione di ratti nella Capitale, poi divenuti i protagonisti di una deliziosa canzone di De Gregori, ma la misura è comunque colma.

Sono più che sufficienti infatti i roditori avvistati – tra quelli vivi e particolarmente veloci a sfrecciare alla vista e quelli morti – negli ambienti del plesso scolastico di via Udine intestato a Paolo Borsellino. Alle segnalazioni di genitori giustamente preoccupati sono seguiti opportuni solleciti alle autorità competenti (scolastiche e comunali), risolte, secondo la denuncia di un gruppo di padri e madri, nel consueto italico nulla di fatto.

 

Così non resta, nel Paese che si rivolge ai gabibbi di ogni sorta, che immortalare quotidianamente l'immondo spettacolo ed inviarlo alla stampa. Perché qualche rigo in cronaca urti infine la coscienza sonnolenta dell'Amministratore, evitando che ignari bambini a rischio leptospirosi imparino già a scuola la lezione che lo Stato è latitante.

g.florio

 

In  relazione al problema della presenza di ratti nella scuola elementare “P. Borsellino” l’Amministrazione Comunale di Mesagne ha avviato una serie di attività preventive ordinarie e straordinarie. La  derattizzazione è stata eseguita in più momenti: il 27 ottobre 2014 e nelle giornate del 4 e 5 novembre.

E’ stato disposto un ulteriore intervento questo pomeriggio all’interno e all’esterno del plesso della “Borsellino” e della vicina scuola materna “Don Milani”.  Il Sindaco Franco Scoditti ha peraltro fatto intervenire l’Asl per la verifica delle condizioni igienico sanitarie complessive anche all’interno dell’istituto. E’ stata coinvolta la ditta che si occupa del verde pubblico che ha fatto sapere di aver programmato per lunedì mattina una potatura straordinaria delle siepi vicine alla scuola.

In mattinata è stata inviata una nota ufficiale alle Ferrovie dello Stato e all’Acquedotto Pugliese con la richiesta di interventi di derattizzazione nelle aree di propria competenza allocate nelle immediate vicinanze di istituti scolastici.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.