In memoria della resistenza e della guerra di liberazione (di Cosimo Greco)

Questo spazio, messo gentilmente a disposizione da Mesagne.net, è dedicato a testimonianze di storia patria mesagnese con riferimento al contributo e al coinvolgimento dei mesagnesi nella Seconda Guerra Mondiale (2aGM).


L'obiettivo primario dell'iniziativa è, oltre quello della divulgazione, quello della collaborazione dei lettori. Intendo con ciò riferirmi a eventuali notizie e approfondimenti che singoli lettori si sentono di fornire in relazione a propri congiunti o amici o conoscenti coinvolti nella 2aGM in quanto "Caduti" o "Partigiani" o "IMI" (Internati Militari Italiani - deportati) o "Dispersi".
Nel libro "IL CONTRIBUTO DEI MERIDIONALI ALLA RESISTENZA E ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE", edito nel maggio 2017, oppure nell'estratto "IL CONTRIBUTO DEI MESAGNESI" - qui disponibili in formato pdf - si dà conto delle prime ricerche effettuate, anche dal sottoscritto, su tali argomenti. In particolare, nel capitolo "IL CONTRIBUTO DEI MESAGNESI" sono riportati elenchi nominativi di nostri concittadini (nati a Mesagne, raramente solo residenti) sui quali spero che i lettori possano fornire propri contributi originali. Credo opportuno sottolineare che gli elenchi di cui sopra sono certamente da integrare con altri nominativi che, ad oggi, non mi è stato possibile documentare. Chiedo la collaborazione dei lettori anche per questo.
Con altri compagni di studio si ha in programma di allargare il campo di ricerca al "periodo lungo" che va dal primo dopoguerra alla metà degli anni novanta del secolo scorso, settantacinque anni circa! Si intenderebbe in particolare "fare la storia" di quei mesagnesi che, combattendo per la Libertà e per la Democrazia partecipata, hanno "fatto la storia" di Mesagne, in un modo o nell'altro. E' un progetto molto ambizioso e complicato che potrebbe dar vita a una pubblicazione corale per la quale è bene accetta la collaborazione di cittadini democratici di buona volontà.
Buona lettura e buona riflessione.

 

Cosimo Greco

 

 

PS1

E' possibile comunicare con il sottoscritto nei seguenti modi:- via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">- via facebook, in modalità pubblica

- via Messenger, in modalità privata

 

Ps2

In questo spazio ho inoltre messo a disposizione le slide che ho utilizzato nel corso del mio intervento in due eventi celebrativi del 2017 e del 2018.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.