Seminario: Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti.

Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione,

realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il Mercato Elettronico, il cui utilizzo è stato reso obbligatorio per tutte le Amministrazioni dal 2012, garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e beneficiando, in tal modo, dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

In ragione delle evoluzioni normative e giurisprudenziali che hanno interessato questo strumento di e-procurement pubblico, Consip e l’Amministrazione Comunale di Brindisi hanno ritenuto opportuno organizzare una sessione formativa con lo scopo di fornire ai partecipanti un quadro completo degli aspetti giuridici e tecnici del mercato elettronico e di illustrarne vantaggi e modalità di funzionamento, nonché di favorire sinergie e collaborazioni tra le P.A. e le imprese.

 

MARTEDI 4 GIUGNO 2014 ORE 9.00

PRESSO SALA DELL’UNIVERSITA’-PALAZZO NERVEGNA

 

 

Ore 9:00

Registrazione partecipanti

 

Ore 9.15

Saluti di benvenuto

Segretario Generale dott.ssa Paola Giacovazzo

 

Ore 10:00

Il Mercato Elettronico della PA, parte generale:

  • caratteristiche e vantaggi
  • progetto Sportelli in Rete e il supporto alle imprese sul territorio nell’utilizzo del Mepa

 

Il Mercato Elettronico della PA, parte operativa:

  • funzionalità per le imprese, abilitazione e risposta alla Richiesta di Offerta
  • funzionalità per le Amministrazioni,Ordine diretto e Richiesta di Offerta

 

 

Ore 13:00

Dibattito e conclusioni

Relatori Consip

Francesca Minerva, Responsabile progetto Sportello in rete- Area Promozione e Supporto

Andrea Di Tommaso, Responsabile Amministrazioni Territoriali Puglia- Area Promozione e Supporto

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.