Istat: significativo recupero del Mezzogiorno per PIL e occupazione

Secondo le stime preliminari ISTAT il PIL del Mezzogiorno ha registrato un recupero ed un riallineamento con i valori nazionali di crescita attestandosi su un +0.9%.

 

Mezzogiorno

Centro

Nord-Ovest

Nord-Est

Agricoltura

-4.5%

-1,9%

+1.9%

+4.5%

Commercio-Pubblici servizi-Trasporti-Telecomunicazioni

+1.4%

-0.1%

+1.9%

+2.3%

Industria

+3.4%

+0.8%

1.1%

+0.9%

Servizi finanziari-immobiliari-professionali

+0.3%

+1.3%

-0.4%

+0.70%

Altri Servizi

+0.2%

-0.1%

-0.6%

+0.3%

Costruzioni

-0.1%

-0.3%

+1%

-1.5%

Crescita Complessiva

+0.9%

+0.7%

+0.8%

+1,2

Dati ISTAT

 

Nel Mezzogiorno pesa il calo del settore agricolo -4.5%. Crescita positiva invece per l’industria e commercio.

Nel Centro Italia si registra +0,7%, crescita trainata da servizi finanziari, immobiliari e professionali, penalizzato invece il settore agricolo, mentre invece il Nord-ovest fa registrare un +0,8%. I settori più in crescita risultano essere quello agricolo, del commercio, dei trasporti e delle telecomunicazioni.

Superiore alla media nazionale il Nord-est che ha fatto registrare un +1,2%. Crescita sicuramente trainata dalla forte crescita del settore agricolo e del commercio.

 

Occupazione in crescita invece del 1.3%. L’aumento maggiore per le regioni del Nord-Est (+1.8%), seguite dal quelle del Mezzogiorno con (+1.6%), Nord-ovest (+1,0%) e dal Centro con una crescita inferiore alla media nazionale (+0,6%.).

Per quel che riguarda gli andamenti settoriali dell'occupazione, nel Mezzogiorno la crescita riguarda: l'industria (+2,6%), il settore che comprende commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+2.1%) e gli altri servizi (+2,0%).

Nel Nord-est gli aumenti più marcati si registrano per i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+5,0%) e per l'agricoltura (+4,4%).

Il Nord-ovest è caratterizzato da incrementi nel settore del commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+3,0%) e nei servizi finanziari, immobiliari e professionali (+1,0%). Anche nel Centro, i risultati migliori riguardano i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+3,0%) e l'agricoltura (+2,3%).

 

Luca Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.