Guida ai diritti e doveri delle coppie conviventi e nuovo servizio del coordinamento Confconsumatori

Quali sono le tutele giuridiche per le coppie di conviventi? Come possono regolare i loro interessi e beni comuni? In assenza di matrimonio diventa fondamentale conoscere gli strumenti che possono definire diritti e doveri di ciascun convivente, soprattutto nel caso in cui il rapporto dovesse finire.Per un’informazione completa sul tema, è stata redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme alla Confconsumatori ed altre associazioni rappresentative a livello nazionale dei consumatori la guida “La convivenza, regole e tutela della vita insieme”. La guida, scaricabile gratuitamente dal sito www.confconsumatori.it, fornisce consigli utili a tutelare gli interessi di coloro che, per scelta o impedimento giuridico, non sono sposati ma desiderano condividere la propria vita.

 

La nostra Associazione ha deciso di collaborare nella redazione di questa importante guida – afferma l’avv. Emilio Graziuso, responsabile del coordinamento istituito tra la Confconsumatori e l’Associazione Nazionale dalla Parte del Consumatore – data la rilevanza che il fenomeno della convivenza ha assunto nel nostro ordinamento ed agli interventi legislativi e giurisprudenziali, registratisi negli ultimi anni, attraverso i quali molti diritti, in passato previsti esclusivamente per i coniugi, sono stati estesi anche alle coppie di fatto”.

La Guida aiuta a chiarire le differenze – in termini di diritti e doveri- tra una coppia sposata e una coppia di conviventi dando al contempo indicazioni per regolare aspetti fondamentali come la gestione della casa di residenza comune o il suo acquisto, le decisioni su mantenimento, istruzione ed educazione dei figli, l’assistenza in caso di malattia e incapacità di uno dei due partner, nonché le disposizioni sulla successione anche per quanto riguarda i figli nati fuori dal matrimonio.
Inoltre, per i coniugi il testamento è un’opzione, mentre per i conviventi diventa una necessità.

La Guida approfondisce, inoltre, anche lo strumento del “contratto di convivenza” attraverso il quale si possono disciplinare contrattualmente diversi ambiti della convivenza per le coppie di fatto: l’abitazione la proprietà dei beni, il mantenimento del convivente in caso di bisogno e l’assistenza per malattia sono solo alcuni esempi.

Data l’importanza che le tematiche trattate nella guida rivestono per i cittadini, la Confconsumatori e l’Associazione Nazionale Dalla Parte del Consumatore offrono, tra i propri servizi, anche informazioni e chiarimenti sulle tematiche relative ai diritti e doveri nella convivenza.

Per ulteriori informazioni www.confconsumatoribrindisi.it, tel. 347 - 0628721

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.