Qui Salento di dicembre in edicola (Pittule, pupi e ulivi secolari).

IL PATRIMONIO DEL SALENTO

Le "pittule" possono essere considerate un po' lo specchio del Salento autentico, nella loro semplicità riflettono l'anima di un popolo, di una comunità che ha dovuto fare di necessità virtù, riuscendo a produrre piatti che fanno gola con gli spesso miseri ingredienti a disposizione. Un prezioso patrimonio e un modello per il Salento, soprattutto in una stagione in cui le risorse non abbondano, anzi decisamente scarseggiano. Con una copertina dedicata alle "pittule" si presenta il numero del 1° dicembre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce. quiSalento è in edicola con 88 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, di Taranto e provincia).

NEL REGNO DEI "PUPI"

 

Con l'anticipazione della Fiera di Santa Lucia si apre lo speciale Presepi di quiSalento che in questo numero presenta innanzitutto la mostra di Lecce, dove trionfano i "pupi" di cartapesta e terracotta, ma anche i primi presepi che aprono i battenti. Nel secondo numero di dicembre, in edicola il 15, quiSalento come da tradizione presenterà la guida completa ai presepi del sud della Puglia.

UN MARE DI PAGINE E DI EVENTI

Nelle inquietudini del Mediterraneo c'è un mare di pagine: ritorna la Città del Libro che presenta un ricchissimo carnet di incontri con tanti autori di calibro nazionale e con i consueti spettacoli teatrali. Il cartellone della fiera culturale di Campi Salentina è solo uno dei tanti appuntamenti presentati nella sezione Eventi. Si va dalla festa a teatro per il "tamburreddhu" al concerto di Eugenio Finardi; dalle parole e musica di Songbooks al Santa Claus Village di Leuca, fino al singolare spettacolo Streape the Tease, con il burlesque in scena. C'è spazio anche per la musica e il teatro con l'arrivo di Cunti e diamanti per la stagione di Strade Maestre e con i Beatles raccontati da Neri Marcorè al Verdi di Brindisi. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico con dovizia di particolari.

AL CINEMA MAGIE PRIMA DI NATALE

Le magie prima di Natale la consueta mini-guida aifilm in uscita annuncia il ritorno di Woody Allen. Ma nella sezione Cinema ci sono tante news e anticipazioni di rassegne in programma, dalla nuova arte sul grande schermo, un'iniziativa di Apulia Film Commission, al cinema di genere oltre ogni tabù, fino all'Ecologico film festival.

L'ENERGIA DELLA NATURA AI PADULI

La rinascita degli ulivi secolari, i ciclamini e l'energia della natura. Con un reportage di Laura Mangialardo, si viaggia nel parco dei Paduli, dove la nuova agricoltura riesce a mettere insieme turismo, ambiente e cultura, gli ingredienti giusti per uno sviluppo possibile.

IL TEMPO DELLE PITTULE

Si tinge di sapori natalizi la stagione delle Sagre nel Salento. Nelle feste di piazza di dicembre dominano le "pittule" mentre nella sezione Riti e Feste spazio agli appuntamenti religiosi con le usanze dell'Immacolata e di Santa Lucia in primo piano. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso.

BAGLIORI DARK

I bagliori dark e new wave dei Playontape sono in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Carmen Consoli, che con il suo nuovo videoclip riparte dal Salento; Treble, il cantautore reggae; Meanwhile.in.Texas, nuovi paesaggi sonori; Rafqu, sbarco in America; Many Loves Ska Jazz, l'amore per lo ska jazz; Angelo Mastronardi Trio, a scuola di jazz, tra ritmo e novità; Nongiovanni, cantautore e sognatore italiano; Bleedz, il ritorno della Taranto rap.

LA CARTAPESTA CHE INCANTA IL MONDO

La cartapesta del maestro che incanta il mondo, con l'antologica di Angelo Capoccia al Castello di Lecce, è in primo piano nelle pagine della sezione Mostre che mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese. È molto ricco e variegato il ventaglio delle iniziative presentate, ad iniziare dall'amore per la pop art di Andy Warhol a Brindisi fino a Rubens e Cades, tra papi e principi, a Cavallino.

TUTTO IL SALENTO D'INVERNO

Bici, trekking, canoa, stretching, arrampicate e visite guidate: il Salento della natura e dei borghi si offre ai salentini e ai turisti grazie a Discovering Salento che nei fine settimana di dicembre mette a disposizione le sue esperte guide per escursioni gratuite, mentre con Open Days si scopre lo straordinario di Puglia. Nelle pagine di Salento da scoprire c'è anche un ricco ventaglio di iniziative che spazia dalle gite in bicicletta ai classici trekking fino a originali escursioni, dai set di Winspeare agli storici sberleffi.

QUEI PORTENTOSI CHICCHI

Quei dolci e portentosi chicchi del melograno che producono il succo del benessere sono raccontati nella rubrica Salentoverde, curata dal dottore agronomo salentino Antonio Bruno. Di mese in mese, seguendo l'evolversi delle stagioni, si passano in rassegna i principali prodotti della terra del Salento.

LE FRITTELLE DEL SALENTO

Sono le "pittule", le frittelle del Salento, ad essere in primo piano nelle pagine di Salento da gustare nell'originale viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio, alla scoperta di sapori e ricette salentine. Una sera a mangiar fuori? Si può con la rubrica A Tavola che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

I BURATTINI IN MANI DIRIGENTI

Nell'alone intrigante del potere, i burattini in mani dirigenti: "Il salotto invisibile", saggio che passa ai raggi X il potere leccese, è in primo piano nella sezione Salento da leggere che spazia dalla poesia alla letteratura salentina. Zoom anche su "Artusi Remix", il "carpe diem" della cucina italiana e su "Il profumo delle rose inglesi", l'altra faccia della mente. Completano il sommario, le pagine di Sport con le stelle dello sport salentino e la rubrica SalentoWeb che invita a cliccare sui siti più interessanti pugliesi, ad iniziare dagli scoop del Salento che sorride.

QuiSalento è diffuso al prezzo di 3,00 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Tiziana Colluto, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Valeria Nicoletti, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito, Rosetta Serra e Carmen Tarantino.

QuiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce, 30 novembre 2014

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.