Alli toi la Candilora: è il giorno in cui si toglie il presepe? (di Erika Giordano)

La festa della Candelora segna la fine del periodo natalizio

e generalmente è considerata la data per togliere il presepe. Non è così da tutte le parti. In Mesagne da quanto è dato sapere gran parte delle famiglie toglievano il presepe subito dopo l’Epifania e questa era più che altro una esigenza per ripulire tutta la casa degli addobbi natalizi ma alcuni presepi erano presenti fino al giorno della Candelora, in particolare in alcune chiese (Immacolata, Carmine, San Cosimo) e in alcune famiglie (Cassio De Mauro ed Eugenio Cutrì) con le scolaresche delle scuole elementari che visitavano questi ultimi due presepi tutto il mese di gennaio.

Con la Candelora il mondo cattolico festeggia la presentazione di Gesù al Tempio e la benedizione delle candele, simbolo di «luce per illuminare le genti». Secondo la tradizione questo giorno è considerato anche il giorno della Purificazione di Maria, a 40 giorni dal parto; per l’usanza ebraica, infatti, ogni donna che partoriva un maschio veniva considerata impura per 40 giorni, trascorsi i quali doveva recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi.

Molto più complesso è il discorso di quando una tale ricorrenza si sia incardinata nella liturgia cattolica; alcuni pensano che sia una festa che serviva per bilanciare le dissolutezze sfrenate che si registravano durante i Lupercali. Ma come si sa quando entriamo nell’analisi di tempi molto lontani si possono solo proporre ipotesi.

Per il futuro che il presepe vada tolto il sette gennaio o il due febbraio, non vi è convergenza di opinioni ed allora forse il suggerimento valido è quello di continuare a seguire le proprie abitudini.

La Candelora propone, inoltre, nelle tradizioni popolari alcuni proverbi come:

Alli toi è la Candilora!

Ti la Candilora la virnata è ‘ssuta fora, ma ci la sai cuntari n’atra e tanta ce di fari

Ti la Candilora ogni acieddu cova!

Ed altra credenza che ormai è dimenticata: ci chiovi cu lu soli ti la Candilora, l’Urso si faci la casa.

Erika Giordano

02.02.2021

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.