Carmelo Colelli: Giuvanni cu lla chitarra e il Covid-19

Giuvanni cu lla chitarra, “Giovanni con la chitrarra”, da giovane, negli anni del Cantagiro, faceva il giro dei rioni con la sua chitarra

cantando le canzoni di Gianni Morandi, Bobby Solo, Little Tony, Al Bano ed altri, il suo linguaggio è un misto di Italiano e dialetti salentini, alcune volte, solo quando è necessario, una piccola aggiunta di napoletano, ora non gira più con la chitarra, gira da solo, la sera si ferma vicino al chiosco e racconta storie vecchie, nuove, inventate, tutti lo ascoltano con piacere, molti gli offrono da mangiare e da bere.

Oggi pomeriggio, poche persone per strada, nella villa comunale le panchine vuote, all’angolo della villa, quello prospicente il castello, cinque persone distanziate tra loro, uno con un giubbino giallo-arancio e in mano una borsa verde, quelle del supermercato, sulla testa un berretto estivo con visiera e sul viso una simpatica mascherina, anche tutti gli altri avevano la mascherina ed erano ben distanziati tra loro.

Mi sono avvicinato, ed ho scoperto che quello col giubbino era “Giuvanni cu lla chitarra” che discuteva animatamente con gli altri sul Covid-19 e sull’attuale situazione, vi riporto quanto sono riuscito a sentire:

Giuvanni: Ma vui comu atticiti che lu virrus non esisti, ca eti tebbuli e ca no faci tantu mali, lu ticu a quiddi ti la tilivisioni ca ticunu ca non c’eti lu virrus, iu ti la matina alla sera cu llu computer e llu tilifuninu sentu li nutizzi, sentu ca stannu cristiani assai allu spitali, allu Policlinucu ti BBari, allu Vitu Fazzi ti Lecci, lu Pirrinu sta chinu chinu, tra n’atri to tre ggiurni non c’anna stari chiù posti.

Uno dei presenti, in maniera spiritosa: Giuà soltanto posti in piedi.

La risposta di Giuvanni è stata precisa ed immediata: Tu sinti chiù scemu ti quiddi ti la tilivisioni, quani lu probblema è gravi e cu ‘ndi putimu sarvari la mascherina sempri ama purtari, li mani ‘nd’ama llavari, ‘ntra di nui non ci possiamo abbracciari, a tistanza ci tobbiamo assalutari.

Un altro dei presenti, spiritoso quanto il primo: Giuà e ora come devi fare con Cosimina tua?

Cosimina è l’amica del cuore, la fidanzata non convivente, di Giuvanni cu lla chitarra.

Giuvanni, senza perdere la calma: Questi sono così che non si possono arraccontare in questa piazza, li cosi ca fannu l’innamurati debbono restari sicreti. Comunque Cosimina mia ha parlato con la sua amica ‘nfirmiera e si è fatto aspiegare li cosi ca si possono fari e solo quelle cose noi dobbiamo fari.

Ancora uno dei presenti: Ma questa sera non puoi andare a casa di Cosimina come facevi tutte le sere.

Giuvanni sempre calmo: Caro amico mio, non c’eti lo bbisognu che tu me lo dici, io come ebbi a dire a tutti, leggu, sentu la tilivisioni e mi ‘nformu. Io vato atesso a casa di Cosimina, mi stau cu llei sino alle otto e poi mi vato arritirari a casa mia. Questa sera Cosimina mia mi sta preparando li panzerotti. Ora tebbo antari non pozzo arritardari.

Mentre prendeva la bicicletta ed era pronto ad avviarsi un altro dei presenti gli chiede: Giuà perché non ti comperi il monopattino elettrico.

Giuvanni: Tengo appaura ad antare col monupattino lettricu, io mi arricordo quelli che costuivamo noi quando eravamo rragazzi, con le assi ti legno e li roti a pallini, a cuiddi tiempi macchini pi lla strata non ci n’erano e nui sciumu viloci soppra alli monupattini, moni pi li strati stannu li macchini e mi pigghiù appaura, ci va catu e mi spezzu nu razzu o na iamma poi mi portunu allu spitali, già posti non nci nni stannu, addo manna a mettiri, e poi no pozzu più antari a trovari Cosimina mia e questo non poti essiri possibili.

Me mo mi ni sta vau, ndi vitimu crai ci Diu voli.

Mintitiviti la mascara, sa rritirativi a casa!

Sarvativi ca ‘ndi sarvamu tutti.

Stativi bbueni.

Dopo aver salutato ha preso la sua vecchia bicicletta ed è andato via.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.