Il quatre de chiffre presente in Mesagne. (Angelo d’Alonzo ed Antonio Pasimeni).

Spinti da diverse richieste di ulteriori spiegazioni su questo segno, riteniamo dare le seguenti notizie tratte da riviste che trattano di simbolica, ma soprattutto riportiamo quanto scrive al riguardo Renè GUENON, nella sua opera: Simboli della Scienza Sacra, Adelphi ediz.,2000,pag.345:

 

"Fra gli antichi marchi corporativi ce n'è uno di carattere particolarmente Enigmatico: è quello cui si dà il nome di quatre de chiffre, perché ha infatti la forma della cifra 4, alla quale si aggiungono alcune linee supplementari, orizzontali o verticali e che in genere si combina sia con vari altri simboli sia con lettere o monogrammi per formare insieme un complesso in cui occupa sempre la parte superiore. Questo segno era comune a un gran numero di corporazioni, se non a tutte. Esso si trova in molti marchi tipografici, ma non è meno frequente fra i tagliapietre, fra i pittori di vetrate, per citare solo alcuni esempi. E' stato anche notato che alcuni privati o famiglie avevano fatto riprodurre questo segno sulle loro case, sulle loro lapidi o sui loro blasoni; ma qui, in certi casi, nulla prova che non lo si debba attribuire all'opera di un tagliapietre piuttosto che al proprietario in persona; si tratta certamente di personaggi uniti da qualche legame a determinate corporazioni.

Comunque sia, non c'è dubbio che il segno in questione ha carattere corporativo ed è in relazione diretta con le iniziazioni di mestiere; anzi, a giudicare dall'uso che ne viene fatto, è proprio il caso di pensare che fosse essenzialmente un marchio del grado di maestro.

In quanto al significato del quatre de chiffre, che è ciò che a noi evidentemente interessa di più, gli autori che ne hanno parlato sono lungi dall'essere d'accordo, tanto più che sembrano ignorare che un simbolo può benissimo essere realmente suscettibile di parecchie interpretazioni, ma che non si escludono per nulla. Uno di questi autori dice di averlo visto raffigurato su antiche armi. Un altro parla in modo piuttosto bizzarro di un 'valore mistico della cifra 4'; un altro ancora suppone che si tratti di un segno astrologico: quello di Giove. Ed effettivamente quest'ultimo presenta una somiglianza con la cifra 4.

Ma non ci sembra discutibile che si tratti innanzitutto di un simbolo quaternario, non tanto a causa della sua somiglianza con la citata cifra, quanto per un'altra ragione più decisiva: la cifra 4, ovunque figura, ha una forma che è esattamente quella di una croce, anche se sono presenti altre linee oblique o mezze tonde. Una ulteriore conferma viene dal fatto che il quatre de chiffre se lo vediamo in associazione con altri simboli, occupa palesemente il posto tenuto dalla croce in altre rappresentazioni più comuni.

Altri, infine, si sono spinti addirittura a intravedere in esso il 'Monogramma di Cristo, credendolo formato dall'unione delle due lettere greche I e X; ma continuando così, aggiungendo 'occhielli' e quant'altro non ce ne usciamo più. "

Rimaniamo della nostra convinzione che il disegno preso in esame si addice perfettamente a un marchio del grado di maestro.

E proprio mentre scrivevo queste righe, l'amico Angelo mi inviava la foto allegata, della parte superiore della Porta Grande, sulla cui sommità con - cerchiato in rosso - un altro simbolo del Quatre de Chiffre.

Continuiamo a dire che Mesagne non finisce di stupire, appena vai ad osservare nei dettagli quanto ci hanno trasmesso i nostri antenati.

Angelo D’Alonzo ed Antonio Pasimeni

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.