Adotta un monumento a Mesagne

In relazione al Bando degli “Stages Formativi 2015”, indetti dall’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Mesagne,

l’Associazione di Promozione Culturale “I segni di Teti”, sita a Mesagne in via Geofilo n°4 (sede legale via Jacopo da Mesagne n°14), vincitrice con il Progetto “Adotta un monumento”, mette a conoscenza la cittadinanza, le scuole, le associazioni culturali e non, quanto segue: 
La struttura del progetto prevede 3 fasi (Conoscitiva, di Attuazione e di Diffusione) che hanno l’obiettivo di porre l’attenzione sul patrimonio storico, artistico e culturale, sia che si tratti di opere rinomate, sia di semplice bellezza o addirittura anonime (dai frantoi ipogei, alle chiese, ai palazzi rinascimentali e piazze) 


Le fasi Conoscitiva e di Attuazione del progetto verranno affrontate in 5 incontri così calendarizzate:  
1° Incontro – 27 Novembre 2015 1. presentazione del progetto “Adotta un monumento” 2. raccolta del materiale storico sul borgo antico di Mesagne 
2° Incontro – 11 Dicembre 2015 1. raccolta del materiale storico sui Palazzi rinascimentali di Mesagne 
3° Incontro – 18 Dicembre 2015 1. raccolta materiale sul Complesso dei Francescani conventuali e sulla chiesa dell’Immacolata 2. sull’ex Convento dei Domenicani e la chiesa della SS. Annunziata 
4° Incontro – 22 Dicembre 2015 1. raccolta del materiale sulla chiesa  di San Leonardo e alcune chiese scomparse 
5° Incontro – 8 Gennaio 2016 1. raccolta del materiale sui frantoi ipogei 
Gli incontri si terranno nella sede dell’Associazione “I segni di Teti” in via Geofilo n°4, negli orari pomeridiani dalle 16.00 alle 18.00. 
Terminata la fase “conoscitiva” e di “attuazione” del Progetto, raccolto il materiale, si passerà alla fase di “diffusione” che prevederà la realizzazione di percorsi culturali, nelle date sabato 30 e domenica 31 Gennaio 2016 (con possibilità di riproporre l’evento nelle prime due domeniche di Febbraio), rivolti a tutta la cittadinanza. 
I percorsi si avvarranno dell’ausilio di “Totem Narranti” posti nei pressi dei beni adottati, che permetteranno al visitatore di ascoltare la descrizione degli stessi nella lingua italiana ed inglese. 


Info & Adesioni: 388.1963556 Dott.ssa De Roma Daniela - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  2
In questo progetto, oltre allo studio e alla ricerca storica, introdurremo esempi di Ricostruzioni 3D e/o Realtà Virtuale (con l’ uso della macchina fotografica professionale e smartphone). 
Realizzazione di un contest fotografico (concorso a tema), relativo ai nostri beni culturali, il cui fine sarà quello di mettere in rete le bellezze del paese, attraverso scatti di ruderi o monumenti integri, accompagnati da una didascalia che spieghi la scelta del monumento, il nome e la data. Tecnicamente, le foto caricate per mezzo dell’Associazione, sulla piattaforma ”Adotta un monumento a Mesagne”, saranno votate  da lunedì 11 a lunedì 18 Gennaio 2016.  
Presso la sede dell’associazione verrà allestita una mostra fotografica con i 5 scatti più cliccati del web e la foto vincitrice sarà “raccontata” dallo stesso autore. Il vincitore, come premio, vedrà pubblicato il suo lavoro sul sito opportunamente creato www.adottaunmonumentoamesagne.it , utilizzato  anche come forum di discussione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.