“Un Natale da raccontare”, a Mesagne visite guidate inedite per scoprire il Castello e il Centro Storico

In occasione delle festività natalizie, l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT, l’assessorato al Turismo, l’assessorato alla Cultura

e l’associazione promoCultura organizzano “Un Natale da Raccontare”, visite guidate inedite e gratuite per scoprire i lati nascosti e meno conosciuti del Castello e del Centro Storico di Mesagne tra racconti, storie, vicende, documenti e leggende.

Gli organizzatori hanno realizzato un vero e proprio programma che parte sabato 19 dicembre e che si ripeterà ogni fine settimana per complessivi 6 appuntamenti che hanno l’intento principale di promuovere e valorizzare in modo nuovo il patrimonio monumentale e culturale della città.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 19 dicembre con “I racconti del Castello”, per poi continuare domenica 20 dicembre con “Storie da scoprire”, visita guidata al Centro Storico di Mesagne. Entrambi gli appuntamenti, che avranno inizio alle 17.30, proporranno un nuovo percorso in cui saranno le storie, le leggende e i documenti a parlare per una esperienza nuova, emozionante e coinvolgente; sarà così possibile ascoltare i racconti su Federico II o Giovanni Antonio Orsini del Balzo, ma anche la storia sul furto dell’olio o vicende legate all’amata Principessa Vittoria Capano. Durante la passeggiata per il centro storico sarà invece possibile ascoltare i racconti sulle porte di accesso alla Città, sul terremoto del 1743 e il miracolo della Vergine. Sarà anche l’occasione per ascoltare la  commovente storia delle Clarisse che pregavano il Sindaco di non essere mandate via dal loro monastero, che sarà poi demolito per ricavare l’attuale Piazza Commestibili. Oppure la storia del bambino che salito sulla Chiesa Madre fu salvato da un mesagnese coraggioso.

Le visite guidate, inserite nel programma del Natale mesagnese, sono gratuite e partiranno alle 17.30 dal Castello di Mesagne.

Per partecipare è consigliata la prenotazione contattando i numeri 328 0014735 (anche con whatsapp) o lo 0831 738898; per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare la pagina social dello IAT www.facebook.com/iatmesagne.

 

Hashtag: #vivereMesagne; #Mesagnedascoprire; #visiteguidategratuite; #weareinPuglia; #CastellidellAltoSalento; #viaggiareinPuglia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.