Archivio di Stato di Brindisi: LIX Colloquio di studi e ricerca storica in ricordo del prof. Angelo De Castro.

L’Archivio di Stato di Brindisi e la locale sezione della Società di Storia Patria per la Puglia ricordano, in questo incontro di studi, il prof. Angelo De Castro (1942-2018),

certamente da annoverare fra gli operatori culturali più attivi in Brindisi fra XX e XXI secolo.

Il prof. De Castro è stato coautore, con Giacomo Carito, delle schede relative alle cronotassi dei vescovi di Ostuni, Oria, Egnazia e Brindisi in Cronotassi, iconografia e araldica dell’episcopato pugliese (Bari 1986) e dei due volumi su Le masserie dell’agro di Brindisi dal latifondo alla riforma (Brindisi 1993-1999), con Giuseppe Maddalena Capiferro e Antonio Mario Caputo de L’Ordine di Malta a Brindisi (“Studi melitensi”. IV, 1996).

Le sue ricerche sono state condotte per anni sui documenti conservati nell’Archivio di Stato di Brindisi in vista della redazione di un volume sui tabellionati notarili.

 

La missione prevalente, nelle opere edite e in quelle in elaborazione, fu l’avvicinamento dei tratti storici delle identità locali alla più generale coscienza storica della costruzione di un’identità nazionale.

 

In questa operazione storiografica, quindi, anche dal punto di vista metodologico, venivano legati motivi locali al contesto nazionale entro cui si collocavano. Tale operazione culturale e storiografica ha avuto il grande merito di valorizzare la storia locale grazie al suo inserimento in processi più generali. I percorsi di storia locale di Angelo De Castro sono documenti di approfondimento appositamente sviluppati per arricchire il racconto storico, privilegiando il punto di vista delle comunità locali e regionali del nostro territorio e la loro reazione a eventi o fatti di rilevanza nazionale, europea o mondiale.

 

PROGRAMMA

 

Indirizzi di saluto: Maria Antonietta Ventricelli (Direttrice Archivio di Stato di Brindisi)

 

Interventi: Rosanna Savoia (Già Direttrice Archivio di Stato di Brindisi)

 

Testimonianze: Alessandro Mariano, Fernando Zongolo, Giacomo Carito

 

Coordina e introduce i lavori: Antonio Mario Caputo (Società di Storia Patria per la Puglia)

 

Organizzazione: Archivio di Stato di Brindisi – Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi – History Digital Library, Brindisi

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.