Salvatore Cosentino al Comunale di Mesagne, Venerdì 22 febbraio.

“Un diritto… Messo di traverso” è il titolo del prossimo appuntamento della rassegna teatrale del Comunale di Mesagne

che vedrà protagonista venerdì 22 Febbraio alle 20:30 Salvatore Cosentino, magistrato/attore e Carla Petrachi al pianoforte

Lo spettacolo “Un diritto… messo di traverso” (Premio Internazionale Kouros 2013) è un modo per avvicinare la società civile al mondo del diritto, visto così spesso, dall'uomo della strada, tanto distante e arroccato su una algida torre d'avorio.

Il testo originario nasce da vent’anni di osservazioni sul “campo” (l’aula di giustizia penale, dal momento che di mestiere Salvatore Cosentino fa il Pubblico Ministero). Lo spettacolo parte dalla riflessione di quanto il diritto, strumento che nasce a servizio dell’uomo, sia in realtà lontano della dimensione umana. Preso atto di questa lontananza, il magistrato, autore ed attore, sprona a non dimenticare che un fascicolo è un prezioso scrigno che contiene delle, spesso dolenti, vite umane.

SALVATORE COSENTINO
Nato a Modena, ma leccese d’adozione, Salvatore Cosentino si è laureato a 23 anni e ha vinto subito il concorso in magistratura. All’età di 25 anni era uno di quei giovanissimi magistrati che l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga ribattezzò “giudici ragazzini”, con le funzioni di Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Locri. In 23 anni di carriera è stato Sostituto Procuratore a Taranto, nonché Procuratore Reggente a Locri, sedi dove ha seguito importanti inchieste giudiziarie, docente universitario di diritto penale presso l’Università del Salento, Cosentino approda al teatro quasi per caso; il suo primo monologo nasce, infatti, durante un convegno accademico su giustizia e arte. L’incredibile successo ottenuto in quell’occasione segna per il magistrato il ritorno alla passione per la scena, la letteratura, l’arte e la musica che ha accompagnato la sua formazione fin dalle origini. Si susseguono da allora una serie di produzioni teatrali e musicali, di spettacoli e conversazioni, di relazioni e monologhi unici nel loro genere. “Un diritto…messo di traverso”, che ha girato case circondariali, ordini professionali e teatri di tutta Italia, con grande successo di pubblico e di critica, è l'ultimo capitolo della "Trilogia del diritto sul palcoscenico", come lo stesso Cosentino l'ha definita, che comprende anche "Mozioni ed emozioni" (sulla doppia natura del magistrato, giudice e uomo insieme) ed "Eva non è ancora nata" (su donne, crimini, diritto ed estetica).

La stagione Teatrale è promossa del Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.  Per maggiori informazioni Teatro Comunale Via Federico II di Svevia Tel. 0831.77 66 91
Oppure presso L’ Ufficio Cultura del Comune di Mesagne Via Castello, 10  0831.77 60 65 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mesagne.net/

E metti e metti “Mi piace” sulla nostra pagina

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.