La «Materdona-Moro» chiederà al Miur l'attivazione per l'insegnamento di strumenti musicali.

La Scuola Secondaria di 1° grado “ Materdona-Moro “ chiederà al MIUR l’attivazione di una sezione di Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale per l’insegnamento di 4 strumenti musicali : Clarinetto- Tromba- Violino e Percussioni.

La scelta di istituire a Mesagne, a decorrere dall’a.s. 2019/20, il Corso ad Indirizzo Musicale, scaturisce da una precisa volontà della nuova Dirigente Scolastica, dott.ssa Mina Fabrizio, la quale crede fortemente nell’alto valore educativo di cui la musica è portatrice. Fare musica attraverso la frequentazione pratica di strumenti musicali, consente ai ragazzi, infatti, non solo di valorizzare le proprie capacità linguistiche, ma anche avere una comprensione più ricca della realtà e una più equilibrata maturazione della cognitività e affettività.

Arricchire e rilanciare l’offerta formativa che la Scuola propone al territorio, significa dare la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito. L’Indirizzo Musicale è inclusione, accoglienza, contrasto alla dispersione, crescita del coordinamento tra mani e menti; significa dare una opportunità ai ragazzi provenienti da famiglie che non possono permetterselo. Nei prossimi giorni saranno organizzati in collaborazione con i due Circoli Didattici “Carducci” e “Giovanni XXIII” laboratori di continuità e orientamento, tenuti da docenti specialisti delle quattro tipologie strumentali, i quali presenteranno e illustreranno agli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria le caratteristiche specifiche degli strumenti prescelti dalla Scuola Secondaria e le modalità di funzionamento del corso musicale. Lodevole iniziativa della giovane Dirigente Scolastica la quale consente alla Città di Mesagne e alla Scuola “ Materdona-Moro” di cogliere l’opportunità che per molto tempo non è stata garantita dalla Scuola Pubblica ai suoi alunni, realtà, di contro, preesistente e già consolidata nei centri più grandi della Provincia. Auspichiamo che le adesioni siano molte, e che a partire dal prossimo anno scolastico tanti giovanissimi Mesagnesi possano dare questa speciale impronta alla loro formazione. Auguriamo che l’Amministrazione Comunale e il Sindaco, supportino la Comunità Scolastica in questa legittima richiesta.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.