Il m° Aurelio Bruni espone nella galleria "Le Ali di Mirna" a Mesagne.

Nella galleria d'Arte Contemporanea "Le Ali di MIrna" di Mesagne, si possono ammirare le bellissime opere del maestro umbro Aurelio Bruni.

Nelle sale espositive della galleria mesagnese di via Ruggiero Normanno n. 22-24, si potranno visitare sino al 20 gennaio 2018, con ingresso libero, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di tutti i giorni.

Aurelio Bruni nasce a Blera (VT) il 15 ottobre 1955. Vive e lavora in Umbria. Si diploma in Scenografia all'istituto d'arte di Spoleto e dall'età di 19 anni inizia a dipingere sistematicamente ad olio, praticamente da autodidatta in quanto questa tecnica non veniva esercitata a scuola.

Parallelamente svolge attività di musicista, dopo il diploma di Trombone conseguito presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia.

Prevale in lui la passione per la pittura e con una certa continuità organizza e partecipa a mostre collettive e personali che a tutt'oggi sono numerose e sempre più proiettate oltre i confini nazionali.

La pittura di Bruni muove da radici surrealiste ma col tempo si orienta verso un intimismo lirico e simbolico, supportato da una politezza del segno e una ricercata preziosità e valenza del particolare. Gli oggetti animati ed inanimati acquisiscono pari dignità e la resa quasi iperreale e manierista della loro "materia" esterna è solo il velario dietro cui scorgere, ad una lettura più profonda, l'essenza della loro anima.

Il virtuosismo stilistico di Bruni è tale da riuscire a descrivere nei minimi dettagli la consistenza materica degli elementi raffigurati, suggerendone persino le sensazioni tattili-visive: le superfici fredde e finemente polite dei marmi scolpiti, le bucce rugose degli agrumi contrapposte a quelle lisce e lucenti delle mele, gli effetti serici dei broccati, le consunte pagine di un polveroso libro, la scintillante luminosità dell’oro o dei metalli, la lucentezza diafana dell’acqua e delle lacrime, le voluminose morbidezze dei capelli, la trasparenza dei vetri sui quali si riflettono gli oggetti.

Poliedrico, raffinato e sensibile, solitario, riflessivo e fecondo è l'animo di Aurelio Bruni,nutrito dallo splendore dell'arte e dell'armonia della musica. Con il coraggio della coerenza l'artista persegue la propria ricerca espressiva per offrire una possibile chiave di lettura della realtà, suggerendo così un senso da dare a questo multiforme e travagliato presente.

Per informazioni: tel 0831 1625458 - 347 0080778 -  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.