Raccontami l'amore, presentazione del libro venerdì 21 febbraio (auditorium Castello).

Raccontami l’amore” è un’esortazione ambiziosa: rivolta attorno scatena afasie improvvise e sospensioni di respiro tra emozione, ignoranza e paure. Raccontami l’amore” è scritto da quattro mani che hanno coraggiosamente e timidamente condiviso la reciprocità nel racconto, nella forma rischiosa e necessaria del dialogo: tra uomo e donna, tra adulta e giovane, tra visioni del mondo diverse. Claudio Volpe - giovane uomo con i suoi 24 anni e gli occhi blu mare - ha conquistato con la parola scritta importanti riconoscimenti letterari, già autore di romanzi “Il vuoto intorno”, “Stringimi prima che arrivi la notte” (Edizioni Anordest).

 

Paola Concia donna adulta, con sorriso allegro e capelli di seduttivo argento, manager sportiva, già parlamentare, è impegnata da sempre nella promozione dei diritti delle donne, delle lesbiche, dei gay e trans. “Raccontami l’amore” è un incontro e una trasformazione possibile proposta nella usuale circostanza della “presentazione del libro”.

L’appuntamento è per Venerdì 21 febbraio alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne con Paola Concia.

Paola  Concia scrive:

"Questo libro per me è stata una grande fatica. Non riuscivo a mettere a fuoco il motivo, poi ho capito. Da quanti anni mi interrogo e mi occupo di questi temi, attraverso la politica, lo studio, l'impegno? Almeno una trentina. E questo mi fa sentire un grande senso di frustrazione.
Il grande investimento che oggi va fatto, ecco perché ho scelto di scrivere con te che sei un uomo giovane, va fatto con le giovani generazioni. Nella scuola prima di tutto. Il cambiamento concreto comincia da lì."

Paola Concia incontrerà anche i ragazzi e le ragazze delle classi V del Liceo scientifico “E. Ferdinando” che, in attesa dell’appuntamento previsto nella mattinata di sabato 22 febbraio, sperimenteranno il “Raccontami l’amore” in due laboratori filosofici accompagnati dalla consulente filosofica Graziella Lupo Pendinelli.

Il libro diviene pretesto per nuove esperienze di partecipazione critica e democratica attraverso la declinazione della indagine filosofia fuori dai luoghi convenzionali. Quasi a tratteggiare una nuova sfida, un’infrazione dei ruoli istituzionali, dalla scuola alla politica, nella possibilità di sperimentare forme attuali e diverse di partecipare, di stare al mondo in relazione.

Mentre la politica pratica l’eliminazione della Filosofia dalle scuole e dalle Università perché “inutile ed antieconomica”, si osa dimostrare - se pur in una breve esperienza - che si può vivere senza filosofia, ma molto male.

Raccontami l’amore diviene, a Mesagne - grazie all’impegno fattivo di Fausta Cosentino, Maria De Guido e Graziella Lupo Pendinelli, alla collaborazione della “Libreria Lettera 22” e dell’Associazione di Promozione Sociale “Conchiglia”;grazie al coinvolgimento lungimirante del Preside dell’IISS “E.Ferdinando” Prof. Antonio Micia e dei docenti Maria Cotrina Gaglione e Salvatore Lezzi - una possibilità di declinare diversamente la responsabilità adulta, lo sguardo genitoriale, il piacere della relazione.

Attorno ad un libro, accade.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.