Originale ed interessante serata alla Di VITTORIO di Mesagne (via Castello,20) SABATO 24 NOVEMBRE, con inizio alle 17,30.

Il professor ERMES DE MAURO terrà una conferenza sul tema “L’ACQUA ATTRAVERSO I SECOLI, da Omero a Manzoni, passando per San Francesco”.

 

Si tratterà di un’originale analisi letteraria, sotto più aspetti, con lo sguardo critico dello stimato relatore.

Con questa iniziativa L’Associazione Di Vittorio aderisce alla giornata mondiale della cultura denominata Fair Saturday.

La serata sarà introdotta dai saluti del dott. Giovanni Galeone -vice Presidente della Di Vittorio- e della dottoressa Federica Marangio -dell’ISBEM- che ha dichiarato : <<<sono centinaia le città nel mondo che sabato 24 novembre aderiranno al movimento culturale globale Fair Saturday che ribalta la moda del Black Friday. Se il venerdì (con il Black Friday) ci si concede acquisti matti e disperatissimi in una corsa all’offerta migliore, il giorno successivo si innesca una profonda mobilitazione sociale mediante l’arte, la cultura, la scienza, il volontariato e l’imprenditoria innovativa. Questo festival della partecipazione è il primo tassello di una cittadinanza attiva e proattiva che trova risposte Smart alle criticità. In Italia Mesagne, Pisa e Milano, predisporranno un fitto calendario di eventi, concorrendo a promuovere cause sociali che rendono le società inclusive e attente alle fasce deboli. “Il Fair Saturday è una sfida che abbiamo voluto cogliere investendo nella cultura come asse portante di un paese moderno che mira al progresso attraverso la ricerca e la formazione”. Tanto sostiene il presidente dott. Alessandro Distante, dell’istituto scientifico Isbem, che coordina gli eventi in Puglia.>>>

La dottoressa Ferederica Marangio ha quindi riassunto i principali eventi del 24 novembre nel nostro territorio: <<<Tra gli appuntamenti da non perdere la lectio magistralis del professore Ermes De Mauro promossa dall’associazione “G. Di Vittorio”.

Inoltre, per fare un tuffo nell’arte, il maestro Carmelo Conte apre la sua bottega ai visitatori in un tour, senza sosta dalle 10 alle 18 in via Stazione a Latiano.

E, per chi volesse concedersi la buona musica di Raffaele Casarano, il patron del Locomotive Jazz Festival, e di Andrea Crastolla, direttore di L.A. Chorus, basterà recarsi alla Chiesa di San Giovanni Paolo II per un concerto d’Autunno tra Jazz e musica d’autore la sera del sabato a partire dalle 20.

Tantissimi appuntamenti quindi, tutti con un unico obiettivo: incontrarsi e dare spazio alla creatività, partendo dalla cultura>>>.

Mesagne, 21 novembre 2018

ASSOCIAZONE DI VITTORIO - MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.