Presso l’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, Indirizzo Economico, vi è un punto di raccolta firme per il F.A.I.!

L’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” di Mesagne ha istituito, presso la sede dell’Indirizzo Economico

sita in Mesagne alla via Damiano Chiesa (tel. 0831-778591), un punto di raccolta firme per il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), al fine del recupero dell’ex Convento dei Frati Domenicani. La predetta raccolta firme non ha alcun costo per i partecipanti ed è un atto gratuito di partecipazione sociale e culturale per migliorare e far progredire il nostro territorio.

L’immobile è situato appena fuori dal centro storico della città, l'ex convento dei frati domenicani si trova esattamente dietro la Chiesa della Santissima Annunziata, a Mesagne. Nel 1530 i Domenicani ottennero il permesso di costruire la "chiesetta dell'Annunziata" dall'arciprete De' Rinaldo. Dopo anni passati a cercare elemosina,i frati riuscirono ad ottenere abbastanza fondi per costruire una nuova chiesa (l'attuale chiesa della Santissima Annunziata) e un convento, che fu accresciuto con una permuta dal monastero di S. Benedetto in Brindisi. A piano terra il convento contava numerose stanze: il chiostro, il refettorio, la sala del capitolo, la cucina, i magazzini, le rimesse, il parlatorio, le cantine, il forno e le stalle. Al primo piano il dormitorio, l'ospizio, la biblioteca, l'archivio e le sale di lettura. In particolare il chiostro presenta ancora oggi volte a crociera decorate con ornamenti e bassorilievi, dei pilastri tetrastili sorreggono la struttura a pianta quadrangolare. Tra le decorazioni numerosi affreschi, di cui uno rappresentante il beato Nicola Paglia. Oggi l'edificio è usato come deposito comunale.

Tutti i cittadini indistintamente si possono recare fino al 30 novembre 2018 presso la predetta sede al fine di apporre gratuitamente la propria firma.

  I.I.S.S. “E. Ferdinando”- Mesagne

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.