La "Di Vittorio" ospita di nuovo Apollonio con il suo nuovo libro.

L'appuntamento è per Venerdì 9 Novembre alle ore 18 nel salone dell'Associazione Di Vittorio in Via Castello a Mesagne.

Dopo il saggio “Storia della Sacra Corona Unità” presentato con successo presso l'Associazione Di Vittorio il 2 aprile 2016, torna a Mesagne il giovane autore e magistrato Marco Apollonio che si è cimentato ora con un romanzo-noir dal titolo “L’arte borghese della guerra proletaria” (Rubettino Editore).

La serata                      

Il protagonista, Carlo Donini, in gioventù contiguo al terrorismo rosso prima, all'attività golpistica di destra poi, si trova ad essere un manager spregiudicato facente parte dell’opaca classe dirigente che domina il Paese.

Il romanzo che si inscrive nella grande tradizione letteraria dei magistrati scrittori (Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo...) è composto come una partitura ben orchestrata che sa unire, in un contesto di assoluta credibilità e attenzione alle fonti storiche, eventi pubblici a vicende private.

Un romanzo che indaga sull'essenza del Potere; e sull'uomo, come ostaggio del proprio destino e della Storia.

Mesagne, 5 novembre 2018

ASSOCIAZIONE DI VITTORIO - MESAGNE 

^^^^^^^^^

Note biografiche

ANDREA APOLLONIO, nato nel 1987, nel 2011 si laurea in Giurisprudenza cum laude presso l'Università del Salento presentando una tesi dal titolo "Frode fiscale e riciclaggio" (relatori: proff. Vittorio Manes e Giovanni Girelli).

Ha lavorato presso la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ed è stato consulente del Ministero dell'Interno per la Puglia. Ha soggiornato presso le Università di Oxford, Gent, Metz.

Ricercatore, saggista e scrittore, nel 2018 è risultato vincitore del concorso in magistratura.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.