Nasce la sezione “Rievocatori” del Gruppo Storico Archeologico Brindisi”

Una nuova opportunità per rappresentare la storia antica, medievale e moderna della nostra città

 

Il Gruppo Storico Archeologico Brindisino ha il piacere di informare la cittadinanza della nascita della sezione “rievocatori” nella sezione cittadina dei Gruppi Archeologici d’Italia.

La nuova sezione ha lo scopo di sviluppare e promuovere le attività di divulgazione storica e animazione culturale durante le visite guidate e le manifestazioni cittadine, in modo tale da rappresentare, nella maniera più fedele possibile, la realtà storica delle vicende di cui è stata protagonista la città di Brindisi nel corso dei secoli.

Le attività del Gruppo sono rivolte alla ricerca, allo studio e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale nonché alla partecipazione a rievocazioni storiche e a cerimonie e manifestazioni di carattere storico/archeologico. Il Gruppo Storico è suddiviso in due sezioni: sezione ricerca storica e sezione rievocatori.

“Sarà affascinante poter rappresentare un evento (legato, solo per fare un esempio, alla morte di Virgilio) con l’ausilio di rievocatori che usano repliche di abiti, armi e utensili dell’epoca” afferma Danny Vitale direttore del Gruppo Archeo Brindisi. “La presenza scenica e la professionalità dei rievocatori aiuterà i cittadini a comprendere meglio argomenti che fanno parte dell’eredità storica e culturale della città.  Non tratteremo solo temi legati alla ‘romanità’ di Brindisi, ma anche aspetti legati alla civiltà greca, all’età medievale e alle tecniche belliche, in modo da ricostruire la storia provando a riportarla in vita”.

Nei prossimi mesi realizzeremo un calendario di eventi legati alla storia della città che saranno rappresentati gruppo. Allo scopo di arricchire la squadra, il GAB cerca rievocatori interessati e motivati che vogliano prendere parte alle attività dell’associazione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.