"Taranto" del concittadino Davide D'Aloisio

E' stato pubblicato il video della Poesia intitolata “Taranto” scritta dal poeta salentino Davide Daloisio. I versi sono la dedica personale alla città Jonica,

alla sua storia, alla sua bellezza maltrattata. Questo componimento fa parte di una serie dedicata alle città in cui lo scrittore è stato. Il poeta immaginandole come donne, ne descrive la loro storia con i dettagli che caratterizzano ognuna. Le parole nascono durante un viaggio di lavoro; e quando il giovane arriva in città ne rimane affascinato. Così sotto il cielo cupo e tempestoso nasce “Taranto”. Seduto sul sedile del pullman che lo accompagnava, comincia a scrivere e in quel momento immagina la città come fosse una donna. Taranto è triste e bagnata e sta scappando dal male che l’Uomo le sta facendo. Ma quello che colpisce il poeta è la bellezza di Taranto, allora le sue lacrime diventano bellissime e i suoi capelli “arruginiti” simbolo di forza nonostante le polveri e lo smog presente. La bellezza segreta però sta nel suo mare, simboleggiato dall’ Amore che il poeta rivolge alla città di Taranto. Il Mare per Taranto è la cosa più preziosa che si può custodire. Per questo motivo “non c’era più niente”, il resto alla vista del poeta è secondario: tutta la sopravvivenza, la ricchezza e la bellezza della città sta nel suo mare. Un Amore ideale tra un uomo e la città che viene idealizzato all’amore che si prova quando ci si innamora di una bellissima donna. Il messaggio della Poesia è “AMATE TARANTO” ed è soprattutto rivolto alle popolazioni tarantine, che sono la vera risorsa per far rinascere e asciugare le lacrime della grande città dei due mari. Il link del video della poesia “Taranto”, pubblicato su YouTube è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=UxcqbN_IFlA

INFO su Davide Daloisio

Davide Daloisio, è un giovane scrittore, conosciuto anche con il soprannome di famiglia, Davide Biglioncino Daloisio. Nasce a Mesagne (Brindisi), una città dell’Alto-Salento pugliese, il 13 Febbraio 1990.

Sin da giovanissimo risulta un ragazzo molto sveglio e curioso. Alla scrittura si avvicina nell’età adolescenziale e si innamora per caso. Un giorno apre un vecchio “Sussidiario”, dinnanzi a se si cela la prima pagina di una vecchia edizione del noto quotidiano “La Repubblica”, per Davide è un colpo di fulmine. Alla prematura età di 14 anni si avvicina al mondo del giornalismo. Nell’estate del 2010 riesce a trovare la sua espressione anche nella poesia. Nel Marzo 2011 inizia a collaborare con il prof. Giuseppe Messe ed Emanuele Rosato, curando il giornale cartaceo e il portale web del noto “Mesagnesera”. Nello stesso periodo inizia a collaborare con “Mesagne.Tv” per vari servizi radio-televisivi sul web. Tra le collaborazioni di prestigio c’è anche quella con l’ “Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano” nell’ambito del progetto “Generatività”, in cui è stato pubblicato il suo saggio intitolato “Giovani senza limiti”. Il 27 Aprile 2011, Davide vince con grande sorpresa il suo primo concorso letterario nella sezione Poesia del Premio Nazionale “L’ Italia: Nata per Unire”, con il 1° posto del componimento “Come il Cielo Ama la Terra”. Dal Novembre 2011 firma una serie di articoli a tema su “Premier”, una rivista-magazine della sua città natale. L’ 11 Dicembre 2011 riceve una Menzione Speciale per la poesia “Vorrei poter Sognare” nell’ ambito del Premio Nazionale “Città di Mesagne”. Nello stesso mese collabora per varie pubblicazioni sul noto quotidiano del Grande Salento “Senzacolonne”. Nell’Aprile del 2012 firma i pezzi per il ritorno on line di www.mesagnesera.it . il 27 Aprile 2012 affianca lo storico, prof. Enzo Poci, in un Convegno di Studi di Dialettologia organizzato dalla Società Storia Patria di Puglia, interpretando delle satire del ‘900. Il 17 Febbraio 2018 entra a far parte del Cenacolo Poetico “G.Pascoli”, un contenitore culturale itinerante che è centro di confronto e miglioramento e che raccoglie i poeti del Salento.

--

Davide Daloisio

Dottore in Ingegneria Industriale -

Bachelor's Degree in Industrial Engineering

 

Addetto Area Tecnica - Technical Area Employee

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.