Giovedì 22 (18.30) si inaugura la mostra internazionale del presepe

Mesagne si arricchisce di un nuovo prestigioso presidio artistico. Giovedì 22 Marzo, alle 18.30, al civico 12 di via Antonio Profilo

- di fronte all’ex Cassa di Risparmio - sarà inaugurata la mostra museo permanente dell’arte presepiale internazionale. Interverranno al momento il Sindaco Pompeo Molfetta e diverse autorità civili e religiose.

L’originale campionaria, esempio unico nel nostro territorio, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Mesagne ed è stata curata personalmente dal direttore artistico Maurizio Piro, da sempre conoscitore ed appassionato dell’arte del presepio. Sarà ospitata nel cuore del Centro Storico all’interno di alcuni locali di proprietà comunale.

La mostra museo «Il borgo dei presepi» - allestita grazie al contributo ed alla consulenza di alcuni esperti volontari tra cui il maestro artigiano Damiano Magri, Antonio Danise, Vito De Guido e Rita Fasano - si compone di circa 40 manufatti artistici provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra le più originali composizioni si ritrova una Via Crucis con diverse e suggestive scenografie. Una intera sezione è stata dedicata alla straordinaria arte di Madre Natura con un presepe in pietra tipica del territorio curato dal naturalista Franco Bianco. Stile, virtuosismo e ricerca minuziosa del particolare sono elementi che contraddistinguono ogni rappresentazione della Natività che vi sarà ospitata. Ogni opera ha caratteristiche uniche capaci di affascinare e coinvolgere l’animo di chi le osserva.

«La mostra-museo di arte presepiale – ha spiegato il Direttore Artistico Maurizio Piro - è parte integrante di un interessante distretto culturale che sta nascendo nel Centro Storico della città, uno tra i primi in Italia. L’idea è quella di un percorso semplice e fruibile che consenta allo spettatore di ammirare ogni scena artistica in tranquillità, facendosi accompagnare nel percorso da una dolce melodia musicale. Ringrazio in special modo la dott.ssa Lucia Baldassarre e gli uffici comunali che mi hanno permesso di realizzare questo obiettivo».

«Abbiamo voluto fortemente l’allestimento di questo nuovo presidio culturale – ha commentato il Sindaco Pompeo Molfetta - per dare risalto al valore di cui è capace l’arte e restituire la giusta dimensione alla tradizione presepistica che nella nostra città vanta numerosi appassionati. Partiremo da questo luogo per arrivare all’istituzione di alcuni laboratori per adulti e piccini utili a coltivare l’arte e la creatività». 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.