Convegno Aiga Brindisi: della Giustizia e della sua crisi.

 

Evento formativo in cui sarà anche presentato il libro ’10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi’ di Francesco Caringella.

 

BRINDISI - L’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Brindisi, con il patrocinio della Camera Civile di Brindisi e della Camera Penale di Brindisi, ha organizzato per venerdì 9 febbraio alle 15,30 presso la Biblioteca “Monticelli” del Tribunale di Brindisi, un evento formativo nel quale, tra l’altro, verrà presentato il libro "10 lezioni sulla giustizia, per cittadini curiosi e perplessi" scritto da Francesco Caringella.

L’incontro sarà introdotto e moderato dall’avv. Francesco Monopoli, Presidente dell’AIGA Brindisi, con i saluti del dott. Alfonso Pappalardo, Presidente del Tribunale Brindisi, e dell’avv. Carlo Panzuti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.

L’autore del libro sarà presente personalmente; numerose sono le sue pubblicazioni giuridiche, è impegnato da diversi anni nella formazione di futuri avvocati e magistrati, ha pubblicato anche libri di narrativa e saggistica (Il colore di vetro 2012, Non sono un assassino 2014 – vincitore del Premio Roma, Dieci minuti per uccidere 2014, La corruzione spuzza 2017 – vincitore del Premio Canova). Già ufficiale della marina militare, ufficiale di polizia e magistrato penale in servizio presso il Tribunale di Milano, è Consigliere di Stato dal 1997; è stato capo dell’ufficio legislativo del Ministro per le Politiche Comunitarie, consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e componente di numerose commissioni di studio.

Il tema su cui focalizza l’attenzione Francesco Caringella nel suo ultimo scritto suscita l’interesse di tutti grazie al taglio divulgativo e originale: addetti ai lavori e semplici cittadini possono riflettere e cercare risposte sul funzionamento dei riti processuali e sui reali mezzi che ha a disposizione la giustizia per tutelare i diritti della vittima di un reato o per punire il colpevole. Ci si sofferma anche su quali siano gli ostacoli, quali le difficoltà degli operatori del diritto: soprattutto offre un interessante spunto per poter aprire un dibattito sullo stato di salute della giustizia italiana, sull’odierna realtà con cui gli avvocati e i magistrati si confrontano quotidianamente, quali sono i meccanismi della giustizia, quali i punti di forza e quali di debolezza.

Interverranno sul tema il dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Brindisi, il prof. avv. Francesco Fabrizio Tuccari, associato di Diritto Amministrativo presso l’Università del Salento, il prof. Antonello Denuzzo, ricercatore di Diritto Costituzionale nell’Università del Salento, l’avv. Roberto Fusco, Presidente della Camera Civile Brindisi e Coordinatore delle Camere Civili Puglia, l’avv. Fabio Di Bello, Presidente della Camera Penale Brindisi, e l’avv. Domenico Attanasi, Coordinatore Nazionale AIGA Area Sud.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Valido per la formazione professionale continua degli Avvocati (3 crediti formativi). 

Per info e prenotazioni è possibile inviare una email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erika Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.