Sabato 3 febbraio: un “flash” di speranza: incontro con il commissario dott.ssa Cotardo sul tema bullismo e cyberbullismo.

L’Azione Cattolica della parrocchia SS. Annunziata di Mesagne su iniziativa dell’ACR, a conclusione delle iniziative inerenti il Mese della Pace, incontra il commissario della Polizia di Stato

di Mesagne, la dott.ssa Rosalba Cotardo, sabato 3 febbraio p.v., alle ore 16 presso la chiesa della SS. Annunziata, per parlare di bullismo e cyberbullismo.

Il tema di fondo che accompagna il percorso di iniziazione cristiana dei nostri ragazzi in questo anno associativo è “Pronti a scattare”. Osservando gli scatti fotografici che il Vangelo fornisce circa i gesti e le azioni che Gesù ha compiuto nei luoghi in cui ha camminato, parlato e agito, i ragazzi possono scegliere se desiderare somigliare a Lui, diventare suoi discepoli e apostoli della gioia.

Nell’ambito delle iniziative del Mese delle Pace, abbiamo invitato i ragazzi a togliere dall’obiettivo della propria macchina fotografica il coperchio dell’indifferenza che gli impedisce di “mettere a fuoco” quelle situazioni difficili e dolorose che a scuola, in famiglia, nel gruppo di amici troppo spesso rimangono nell’ombra e nel silenzio. Abbiamo scelto di “utilizzare il flash” per far luce su tutte quelle realtà in cui un amico o una persona vicina vive nell’emarginazione o soffre a causa della persecuzione fisica o psicologica, che subisce nel silenzio del mondo circostante. Ci siamo impegnati allora a “far scattare la pace” in questi ambienti, promuovendo uno stile che va “controcorrente” e seguendo le orme e l’esempio di chi ogni giorno affronta la paura dell’“omertà”, compiendo gesti concreti d’amore e di vicinanza verso il prossimo. Abbiamo voluto tra noi la Dottoressa Cotardo, Commissario della Polizia di Mesagne, proprio perché attraverso il suo lavoro e la sua testimonianza riesce ad illuminare, attraverso il “flash” della sua presenza e del suo impegno, situazioni di paura, indifferenza e sofferenza. La dottoressa affronterà il tema del bullismo e del cyberbullismo per far conoscere come affrontare i rischi con scelte responsabili.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, perché è col BENE che si combatte il male, senza fare di ogni occasione una guerra, senza fine.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.