Convegno 29/01/2018 Giornata di educazione al Patrimonio culturale.

Il Liceo Scientifico E. Ferdinando ed il Centro Studi G. Antonucci di Mesagne stante che il 2018 è stato dichiarato – “Anno europeo per il patrimonio: il diritto alla cultura tra accesso e dialogo

ed in considerazione dei cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema culturale attraverso la rivoluzione innescata dall’innovazione tecnologica fino a condizionare il nostro modo di vivere, hanno organizzato per il 29 gennaio 2018 una Giornata di Educazione al Patrimonio Culturale, tra quanti sono chiamati in prima linea nel processo di rinnovamento. I relatori di questa prima giornata sono Prof. Giuliano Volpe, Ordinario di Archeologia all’Università di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del MIBACT con il tema: Il Patrimonio culturale: di tutti e per tutti, il prof. Antonio Monte, docente di Archeologia industriale all’Università del Salento relazionerà: “Paesaggi del patrimonio culturale italiano tra conoscenza e valorizzazione nell’anno europeo del patrimonio culturale” ed il prof. Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università del Salento relazionerà su: Conservare l’arte dell’800 e 900 (Il patrimonio culturale in Puglia)

Il Centro Studi e il Liceo Scientifico con questa prima giornata di studi, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Mesagne, hanno condiviso un progetto che prevede una serie di giornate di educazione al patrimonio culturale con scadenza periodica in cui si potrà approfondire l’argomento complesso ed articolato per una maggiore conoscenza ed una migliore capacità di valorizzare il proprio patrimonio culturale. L’iniziativa è svolta a scuola in quanto l’obiettivo è, soprattutto, la formazione degli studenti, ma, per il valore dei relatori e per l’interesse dei temi trattati, è comunque aperta al territorio.

                                                                                           

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.