Politica e Giustizia nel VI Canto del Paradiso di Dante, Lectio Dantis, a cura del Prof. Ermes De Mauro.

Associazione G. Di Vittorio. Venerdì 12 maggio alle ore 18.30 nella sede di via Castello

“Il canto VI del Paradiso, simmetricamente il più politico, è quanto di più eccelso mente umana possa concepire, perchè Dante, nei 142 versi che lo compongono, è riuscito a contenere una pluralità di concetti complessi ed elevati, che sorprendono continuamente il lettore attento. L’intero canto è costituito dalla parlata di Giustiniano, che incontra Dante nel cielo di Mercurio, e sull’imperatore bizantino aleggia l’aquila romana, simbolo della grandezza di Roma e della maestà dell’impero.

Dalla vastità del dominio romano alla pace durevole voluta da Augusto, dal sacrificio di Cristo alla distruzione di Gerusalemme, dall’intervento di Carlo Magno all’apostrofe contro Guelfi e Ghibellini, dalla nemesi storica alla teoria della beatitudine paradisiaca, fino alla vicenda di Romeo di Villanova, dietro il cui volto spunta quello di Dante exsul immeritus, è tutto un susseguirsi di meravigliose fasi poetiche. I toccanti versi finali mostrano un Romeo nuovamente pellegrino, ma curvo sotto il peso della vecchiaia e dell’ingiustizia: l’autore sapeva certamente come sia difficile sopportare a testa alta l’umiliante sorte dell’esilio”. Ermes De Mauro

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.