In edicola quiSalento di APRILE I mille volti del Salento

Passione e Misteri: tutti i riti della Settimana Santa

Musica e concerti nella Pasquetta salentina

Speciale Vinitaly: la Puglia protagonista a Verona

A richiesta la guida "Le 50 spiagge più belle del Salento"

 

> DA 16 ANNI IN EDICOLA

Ci sono i mille volti del Sud nelle immagini del Salento che guarda al futuro con una tradizione solida e viva. Una terra che si appresta ad affrontare un'altra stagione d'oro dal punto di vista turistico, grazie proprio a chi continua a far vivere tradizioni uniche ma anche a chi le racconta. Al nuovo cinema salentino e ai riti pasquali (ma anche al sedicesimo compleanno della rivista) è dedicato l'editoriale che apre il numero di aprile di quiSalento, in edicola con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità. quiSalento è la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce,si trova nelle edicole di Lecce e provincia e di Brindisi e provincia.

> BENVENUTI NELLA TERRA DEL MARE

Spiagge e scogliere odorose di macchia mediterranea sono i paradisiaci scenari che compongono il paesaggio da sogno del Salento, punteggiato da dune, insenature, grotte, sorgenti sotterranee, antichi sentieri e masserie. Questa è la terra del mare. A svelare i luoghi più incantevoli e popolari del sud della Puglia, in attesa dell'edizione 2017 torna la guida Le 50 spiagge più belle del Salento, in abbinamento a quiSalento, al prezzo di copertina di soli 6,50 euro, con 132 pagine tutte a colori, oltre 200 fotografie e una cartina turistica del Salento che consente di individuare subito le località balneari di Terra d'Otranto. "Cinquanta spiagge sono un patrimonio di bellezza inestimabile, sono la ricchezza del Salento e della Puglia, quello che insieme alle tradizioni, all'enogastronomia di qualità, all'accoglienza della gente salentina rendono questo territorio unico e irripetibile al mondo", scrive nell'introduzione Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente nazionale.

> UN MESE DI EVENTI, DALLA NUOVA LIRICA AL PAESAGGIO

Dalla nuova lirica all'archeologia industriale, è davvero vasto il ventaglio di opportunità tutte salentine segnalate con dovizia di particolari nella sezione Eventi che, come di consueto, presenta tutti gli appuntamenti del mese in ordine cronologico. In primo piano gli spettacoli con Puglia in Opera, la nuova stagione lirica che da Lecce conquista anche Brindisi, Barletta e Foggia. Ma c'è anche la musica di qualità con la chitarra jazz di Tuck&Patty e con il talento al piano di Chihiro Yamanaka. Il richiamo della tradizione è in primo piano con i canti de Lu Santu Lazzaru, mentre Colì festeggia l'arte di lavorare la creta in una giornata-evento a Cutrofiano. C'è poi il paesaggio in primo piano con Quinte Visive a Copertino mentre a San Cesario riapre la Distilleria De Giorgi con il suo carico di suggestioni fra memoria e futuro. Infine il ricco carnet dei concerti e delle iniziative di Pasquetta, dal Parco Gondar fino alla campagna e in spiaggia.

> LA LOTTA DI CLASSE IN RIVA AL MARE

Una lotta di classe, dura e cruda, sporca, ma anche un po' fiabesca e magica, certamente carica di poesia: arriva nelle sale "La guerra dei cafoni", il nuovo lavoro di Davide Barletti e Lorenzo Conte. La presentazione del film, interamente girato nel Salento, è in primo piano nella sezione Cinema che presenta anche la consueta miniguida ai film in uscita e le anticipazioni sul Festival del Cinema europeo, sotto il segno di Stephen Frears, e sul Bif&est, il grande cinema protagonista in Puglia.

> IL SALENTO FRA MISTERI E PASSIONI

Gallipoli si prepara a vivere i Misteri della Settimana Santa, mentre a Francavilla Fontana sono i Pappamusci protagonisti della Passione. Le meste e suggestive processioni del Venerdì Santo, con le confraternite con tunica, cappuccio e mozzetta, sono in primo piano nella sezione Riti&Feste, come di consueto corredata di segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo riti e feste di piazza. La tradizione e la fede rivivono in molte località del Salento: si va dalle celebrazioni semplici ma molto sentite per San Giorgio, da Ortelle a Melpignano, fino a Vernole, dove rivivono il pellegrinaggio e la devozione per la Madonna di Roca. E ci sono anche l'annuncio della Fiera dei campanelli e la presentazione della Fiera dei fischietti. Nel segno della tradizione, tra grandi luminarie e spettacolari fuochi d'artificio, la festa dei Ss. Giacomo e Filippo a Diso. Come di consueto segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo riti e feste di piazza. E c'è anche la pagina delle Sagre con gustosi appuntamenti, come quello con il pesce "a sarsa" di Castro e un'amatriciana per Amatrice a Cellino San Marco.

> IL RITORNO ALLA TERRA CON LA CHITARRA

Nella voce della chitarra il ritorno alla terra: la recensione del nuovo lavoro discografico di Luigi Panico apre le pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Veneri Anadyomenes, i suoni forti di una dea terrena; Crazy Roll Band, tra rockabilly e swing.

> OLTRE GLI SCATTI DELL'INVISIBILE

Mentre a Gallipoli si guardano gli scatti dell'invisibile, a Lecce zoom sull'universo delle quotidiane abilità: è molto variegato il carnet delle più importanti esposizioni del mese nelle pagine delle Mostre. Nella sezione, c'è spazio per il sibilo lungo dei padri del Salento nella mostra di Fernando Bevilacqua ma anche per le colorate gesta del Barone di Münchhausen con i colori di Giancarlo Montelli.

> L'ODISSEA NEL TERZO MILLENNIO

Tra fughe, amori e piccoli eroi, l'Odissea nel terzo millennio: con la recensione del nuovo libro di Daniele De Michele, alias Don Pasta, si aprono le pagine di Salento da leggere, la rubrica che presenta le novità in libreria. Campus, invece, presenta la sfida tra ingegneri sui ponti di pasta ma anche diverse news dall'universo della scuola e dell'università.

> IN MARCIA DA UN MARE ALL'ALTRO

Si cammina ininterrottamente per una giornata, da un mare all'altro del Salento: la presentazione della Transalentina, che in un solo giorno taglia la penisola da Otranto a Gallipoli, apre le pagine di Salento da scoprire. È veramente ricca l'offerta di escursioni a piedi o in bicicletta, e visite guidate sulle strade del Salento, negli angoli più autentici di una terra tutta da scoprire.

> IL CIOCCOLATO IN FORMATO SALENTO

Sentimento, cuore, fantasia e felicità: il cioccolato in formato Salento è raccontato nelle pagine delle Botteghe dove si va a scoprire "Arome de Cacao", il laboratorio di Corsano dove nascono squisite ed esclusive creazioni.

> LA PUGLIA PROTAGONISTA AL VINITALY

Dalla terra di Puglia un calice di eccellenze: la Puglia si prepara a partecipare al Vinitaly, la più importante fiera italiana di settore. Mentre l'assessore regionale all'Agricoltura Leonardo Di Gioia invita a dare "spazio all'innovazione e ai giovani", quiSalento presenta gli obiettivi dei produttori salentini in un'inchiesta firmata da Francesco Muci, appassionato esperto di Slow wine. Intanto è il menu della Pasquetta la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia, proponendo originali ricette. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> SPICCHI DI PASSIONE BRINDISINA

 Sono gli spicchi di passione brindisina che compaiono in rete ad essere in primo piano nella pagina di SalentoWeb che invita a cliccare sui siti pugliesi più interessanti. Nelle pagine dello Sport, infine, zoom sulle sorti del Lecce alla ricerca dell'entusiasmo perduto.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, e di Brindisi e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Matilde Guido, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Giorgio Ruggeri, Rosetta Serra e Matteo Tangolo.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce, 1° aprile 2017

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.