Attori e registi ospiti della rassegna “Cinecronici estate” a Mesagne

Torna il grande cinema di qualità a Mesagne (BR) presentato dagli stessi protagonisti.

Attori e registi di tre importanti film, già vincitori di numerosi Festival internazionali, nella consueta rassegna “Cinecronici estate” che si svolgerà nelle date del 18 luglio, 9 agosto e 23 agosto alle ore 21:00 nell’atrio del castello di Mesagne o, in caso di maltempo, all’interno dell’auditorium del castello. La rassegna è organizzata da Cabiria Circolo Arci-Ucca e presentata dallo stesso direttore artistico Anna Rita Pinto. Ingresso 3 euro, posti fino ad esaurimento. Info 327.4237720

La scelta è ricaduta su tre pellicole ispirate a storie vere, che toccano temi importanti e di grande attualità: omosessualità; traffico di bambini; disagio psichico. Tre storie di grande impatto emotivo ma anche di piacevole intrattenimento dove non mancheranno riflessioni, commenti e un civile confronto tra il pubblico e i protagonisti degli stessi film presenti sul palco.

Si inizierà lunedì 18 luglio con il film “Più buio di mezzanotte” (Italia 2014, drammatico, 94’) Regia Sebastiano Riso. Con Davide Capone, Micaela Ramazzotti, Sebastian Gimelli Morosini, Davide Cordova, Vincenzo Amato. Ospiti della serata il regista Sebastiano Riso e gli attori Davide Capone e Sebastian Gimelli Morosini.

Il film ambientato a Catania, racconta l'adolescenza vera e disperata di Davide Cordova (che oggi si fa chiamare Fuxia e fa la drag queen nella discoteca Muccassassina): la scoperta di essere gay, le violenze subite dal padre che lo forza a una cura di ormoni “per guarire”, la fuga dalla famiglia, la vita in strada. Opera prima di Sebastiano Riso, Più buio di mezzanotte è una storia di formazione, un percorso di emancipazione e di autonomia dalla famiglia d'origine. Uno scatto naturale e inevitabile, vissuto dal protagonista come momento di eroismo e come atto di sfida alla conformità e a un genitore determinato a espropriarlo dei suoi desideri a favore dei propri. Muovendosi tra il pop melodico di Donatella Rettore, motivo guida del film, e la canzone d'autore di Fabrizio De André, suggestione che dice del chiaroscuro dove si nasce e delle odiose classificazioni sessuali, Più buio di mezzanotte stigmatizza l'adolescenza come momento di disordine da guarire e l'adolescente come soggetto da normalizzare.

Il secondo film in programma il 9 agosto è “Verso Nord” (Italia 2002, drammatico, 100’) Regia Stefano Reali. Con Maurizio Mattioli, Valerio Foglia Manzillo, Vanni Bramati, Manrico Gammarota. Ospite l’attore Vanni Bramati. A chiudere la rassegna il 23 agosto è il film “La fiamma sul ghiaccio” (Italia 2005, drammatico, 102’) Regia Umberto Marino. Con Raoul Bova, Donatella Finocchiaro, Max Giusti, Paolo Calabresi. Ospite il regista Umberto Marino.

Ufficio Stampa Cabiria

phone: 0039.327.4237720

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cinescript.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.