I Viaggi di Penelope di Catone Tersonio.

Spettacolo di fine anno proposto dagli alunni della scuola elementare “G.Carducci e P. Borsellino” di Mesagne.

Martedì 7 giugno 2016, ore 20.30 – nell’atrio del Castello di Mesagne, il I° Circolo Didattico in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale Li Satiri e l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), presenta lo spettacolo teatrale in tre narrazioni:

"I Viaggi di Penelope" creato dalla penna di Catone Tersonio, con la regia di Antonio Cortese.

Penelope, dice la mitologia, non ha mai viaggiato anzi, ella rappresenta l'attesa ed è questo il paradosso: il pretesto per raccontare il "Sogno" di Penelope, il Viaggio interiore, il travaglio della Donna... di tutte le Donne.

Penelope viaggia. E' alla perenne ricerca di Amore, di Pace, di Accoglienza; Penelope è la Strega, Penelope è la Follia, Penelope è la Vita; Penelope è la Speranza e non si arrende. Di questo racconteranno i giovani attori alla fine di un'esperienza teatrale che, per alcune classi, è stato lungo 5 anni.

Il progetto Teatrale “Ragazzi in Dialetto”, ideato e diretto dal M° Antonio Cortese, è un laboratorio di animazione capace di creare e gestire spettacoli e corsi per la ricerca e la rivalutazione del dialetto e delle tradizioni locali fra i bambini di scuola elementare, al fine di stimolare l’interesse per le espressioni e la diffusione dell’arte e della cultura teatrale in ogni sua forma, quali percorsi virtuosi per la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dei Cittadini di domani. A questo percorso progettuale hanno partecipato tre classi di bambini della quinta elementare: 5^ B della scuola “Borsellino”, 5^ C e 5^ D della “Carducci” con i seguenti episodi:

Penelope e Armonia

5^D - Silvia Solimeo - Antonietta Simone -Tonci Conte)

Penelope e le Streghe

5^B - Annamaria Papadia - Mina Biscosi

Penelope e il Mare

5^C - Liliana De Leo - Rossana Milone

I Bambini -grandi ed appassionati protagonisti dello spettacolo che hanno saputo tradurre alla perfezione le emozioni e la magia del teatro nel non tempo dei sogni- le Maestre, il dott. Cosimo Marcello Castellano, il prof. Alessandro Distante, l’ISBEM, l’Associazione Culturale e Teatrale LI SATIRI, l’Amministrazione Comunale di Mesagne e IDEA RADIO vi invitano a partecipare a codesto evento unico e davvero speciale.

Collaborazione artistica:

Luciana Andriulo, Ivana Tarantino, Anna Aresta, Anna Maria Bafaro, Maria Pandolini, Valeria Campana.

Partecipazione straordinaria:

Cosimo Marcello Castellano (Dirigente Scolastico)

Alessandro Distante (Presidente ISBEM)

Regia di Antonio Cortese

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.