Ricomincia con la proiezione del film “Il pianista” di Roman Polanski la rassegna “Cinecronici”

Ricomincerà domenica 10 gennaio la rassegna “Cinecronici”, il ciclo di cine-apertivi per appassionati di buon cinema organizzata da Cabiria-Circolo Arci,

che si svolgerà, come di consueto, presso la propria sede sita in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne. I quattro appuntamenti di gennaio avranno luogo tutte le domeniche a partire dal 10 fino al 31 gennaio, alle ore 18:30. Dopo la proiezione dei film introdotti da Giuseppe Summa, allievo dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e scrittore, si proseguirà con l’aperitivo. Un modo diverso per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere tra persone che condividono gli stessi interessi. L’ingresso al Circolo Cabiria è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco almeno mezz’ora prima della proiezione) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per il cine-aperivo è previsto un piccolo contributo liberale. Per info: 327.4237720.

In occasione della “giornata della memoria” che si celebrerà il 27 gennaio, “Cinecronici” dedica al tema della shoah, la scelta dei film in cartellone. Non l’ennesima occasione per assistere all’orrore dei campi di concentramento, piuttosto si cercherà di dare una visione più ampia e su più registri narrativi, dal drammatico alla commedia, di quel tragico momento storico attraverso lo sguardo di grandi registi che di questi film ne hanno fatto grandi Opere cinematografiche.

Il primo film in cartellone previsto per domenica 10 gennaio alle 18:30 è “Il pianista” di Roman Polanski (2002, drammatico). Con Adrien Brody, Thomas Kretschman, Frank Finlay, Emilia Fox. Già vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e dell’Oscar nel 2003 per la migliore regia, migliore sceneggiatura e miglior attore protagonista, il principale protagonista di questo film è la musica che non è di semplice sottofondo o di contorno. Polanski la utilizza come strumento di continuità nei cambi di sequenza, così da diventare il filo conduttore della trama. La vibrazione musicale assume una forza morale per vincere il dolore e l’umana violenza. Un film, un capolavoro, che non cede mai alla retorica. Certamente tra i migliori sulla shoah.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

domenica 14 gennaio ore 18:30 – “Cinecronici” con cine-aperitivo

Proiezione del film “Train de vie” di Radu Mihaileanu (1998, drammatico, commedia). Introduce Giuseppe Summa. Con Agata De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari. Segue aperitivo.

APERITIVO OFFERTO DA:

Ciao Ciao –sfizioseria- via dei Sasso, 45 – Mesagne

MEDIA PARTNER:

Idea Radio

SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR CHE SOSTENGONO LA CULTURA:

CineScript-Accademia di Cinema e Scrittura Creativa –p.za Orsini del Balzo, 9 –Mesagne

Centro estetico Anna Maria Magrì - via degli Agnano, 3 - Mesagne

Salento dog - centro di educazione cinofila - via per Torre S. Susanna km 2 - Mesagne

Ufficio Stampa Cabiria

phone: 0039.327.4237720

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cinescript.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.