Cinescript: presentazione del romanzo “In principio fu il desiderio” di Giuseppe Summa.

A seguire serata di premiazione della II edizione “Borsa di Studio CineScript”. 

Avrà luogo sabato 9 gennaio alle ore 17:00, presso Cabiria-Circolo Arci- in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne, la la presentazione de “In principio fu il desiderio”, romanzo d’esordio di Giuseppe Summa, allievo dell’Accademia “CineScript”. Saranno presenti l’autore Giuseppe Summa, l’editore Armando Siciliano e l’attrice Alessandra Mandese.

A seguire avrà luogo la premiazione dei quattro vincitori della II edizione della “Borsa di studio CineScript”, istituita e finanziata da Cabiria, CineScript e il noto giornalista Maurizio Costanzo con il quale si vi sarà un videocollegamento da Roma. Una delle quattro Borse di studio dedicata alla memoria di Melissa Bassi è co-finanziata dal Comune di Mesagne. Saranno presenti il Sindaco Pompeo Molfetta, l’assessore alla cultura Roberta Denetto, la famiglia Bassi, l’editore Armando Siciliano e Fabio Marini, produttore cinematografico di “Passo uno”. Ingresso gratuito. Ingresso gratuito. Info: 327.4237720

“In principio fu il desiderio” (2016, Armando Siciliano Editore), la trama:

Onofrio soffre di un imbarazzante senso di inferiorità. Una punizione eccessiva subita da bambino da parte di una severa maestra gli ha causato la deformazione del pene in modo irreversibile. Convinto che quel difetto condizionerà la sua vita di relazione, egli vive isolato a Bonora, una sperduta masseria del Salento, insieme al padre. Col tempo, però, il desiderio acceso da una vedova più grande di lui è più forte del disagio, tanto da riuscire ad allacciare con lei una passionale relazione….ma l’allontanamento in una città del nord costringe Onofrio a mettersi in gioco da tutti i punti di vista. Ora non dovrà più fare i conti solo con “quel” difetto, ma con altri ancora più grandi, come quello del disagio dell’ignoranza.

Siamo alla fine degli anni sessanta e ancora una volta è il desiderio a spingere Onofrio più in là. Attraversando nuove passioni più o meno insane, Onofrio è ora diviso tra un Nord moderno ma alienante e la sua terra d’origine in fase di profondi cambiamenti; così come è pure diviso tra un amore proibito e l’accettazione di un sé fino ad allora a lui sconosciuto. E se in principio è stato il desiderio a muovere tutte le cose, ora Onofrio ha tutti gli strumenti per decidere del suo futuro… (brano estratto dalla prefazione di Anna Rita Pinto)

Giuseppe Summa, l’Autore: nasce nel 1952 a Mesagne, una cittadina dell’alto Salento in provincia di Brindisi. A Torino studia chimica industriale. Torna in Puglia, si sposa e lavora presso una multinazionale americana nel settore delle materie plastiche. Intanto segue il corso di laurea in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce ma a pochi esami dalla fine è costretto a interrompere. Padre di due figlie e già nonno, decide allora di aprire i cassetti e riprendere in mano le sue Opere per ridargli vita. In Puglia frequenta l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa “CineScript” diretta dalla scrittrice e sceneggiatrice Anna Rita Pinto, dove nei tre anni di corso affina le sue tecniche narrative ed espressive. Già autore di numerosi racconti, scrive In principio fu il desiderio, il suo romanzo d’esordio (2016, Armando Siciliano Editore)

Prossimo appuntamento:

domenica 10 gennaio ore 18:30 – “Cinecronici”-cine-aperitivo

Proiezione dei film “Il pianista” di Roman Polanski (2002, drammatico). Introduce Giuseppe Summa.

Con Adrien Brody, Thomas Kretschman, Frank Finlay, Emilia Fox. Segue aperitivo. Ingresso con contributo.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.