Presentazione a Cellino San Marco del libro- indagine della giornalista Marilù Mastrogiovanni “Xylella Report”

Un evento informativo sul problema della Xylella promosso ed organizzato dalla Comunità Ellenica del Grande Salento in sinergia con il movimento “Greci di Puglia”,

l’associazione “Donne Mediterranee” ed il “Comitato Difendiamo gli Ulivi” di Cellino San Marco.

L’intensione degli organizzatori di questo incontro tematico di grande attualità è di offrire un contributo alla informazione seria e responsabile su un argomento che appassiona e preoccupa la popolazione del Salento e non solo. La scelta di Cellino San Marco non è casuale: comune commissariato per infiltrazioni mafiose, domani 15 novembre alle urne, è uno dei più importanti centri agricoli del Salento.

Quindi subito dopo le elezioni A Cellino San Marco l’evento sulla xylella sarà un’occasione per parlare anche di legalità e di democrazia. Infatti anche se è in programma la presentazione del libro- indagine della giornalista e scrittrice Marilù Mastrogiovanni “Xylella Report” non si eviterà certo di parlare anche del suo contributo al libro "Io non taccio; l'Italia dell'Informazione che da fastidio", libro scritto da 8 cronisti- autori di “storie scomode” che hanno ricevuto il Premio Nazionale Borsellino il 7/11/2015 a Pescara.

L’appuntamento è per sabato 21 novembre alle ore 18:30. Dopo che il comune commissariato ha negato inaspettatamente agli organizzatori la Sala comunale XXV Aprile l’evento ha trovato ospitalità e si svolgerà presso la Sala Parrocchiale di Via Montenegro (Piazza Aldo Moro). L’ingresso naturalmente è libero

L’autrice sarà intervistata dalla giornalista e direttrice di “BrindisiOggi.it” Lucia Portolano. Interverrà Don Cosimo Posi della Parrocchia Santi Marco Evangelista e Caterina, Marina Suma per le “Donne Mediterranee”, Lorenzo Caiolo (già ideatore e coordinatore della settimana dei bambini del mediterraneo), Sabrina Sansonetti (innovatrice sociale), Giovanni Pesce (l’avvocato di Oria del primo ricorso al TAR contro l’eradicazione degli ulivi), Andrea Martina del locale “Comitato Difendiamo gli Ulivi”, Luigi Russo, giornalista e sociologo ed altri ancora che annunceremmo a breve.

Il Presidente Ioannis Davilis riguardo dell’iniziativa ha tra l’altro dichiarato: “Abbiamo programmato appositamente l’evento per la xylella subito dopo le elezioni a Cellino San Marco per non offrire un facile palcoscenico ai candidati in corsa per le amministrative locali di domani. Spero che il nuovo sindaco viene per salutare l’assemblea ed anche esporci le sue idee relative al problema xylella. Naturalmente questo invito è rivolto anche a tutti gli altri candidati e alla gente del territorio.”

Dott. Alfonso Costantino Donnicola

Ufficio Comunicazione & immagine Comunità Ellenica

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.