Sabato 14 novembre 2015 un convegno di studi storici in occasione del centenario della grande guerra: “biografie e pensieri remoti sul fronte italo-austriaco”

Si svolgerà sabato prossimo 14 novembre 2015 un Convegno di Studi Storici dal titolo “Biografie e pensieri remoti sul fronte Italo – Austriaco”,

in occasione del Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918). La manifestazione culturale, organizzata dalla Scuola professionale G. Rousseau con il Patrocinio di Comune di Latiano e Provincia di Brindisi, e con la collaborazione della Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi e Società Storica di Terra d’Otranto, si svolgerà in due sessioni, presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali.

Nella sessione antimeridiana, con inizio alle ore 9,30 e coordinata da Ornella Manco, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Latiano, dopo i saluti a cura di Laura Argentieri (amministratrice Scuola Rousseau) e del Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, interverranno: Ferdinando Parlati (già docente di filosofia), sul tema "La Grande Guerra cento anni dopo" e Domenico Urgesi (Presidente Società Storica di Terra d’Otranto) su "Il porto di Brindisi nella Prima Guerra Mondiale", argomento inevitabilmente legato con le vicende della corazzata Benedetto Brin, affondata nel porto brindisino; nel corso della mattinata è anche prevista la proiezione del film "Scemi di guerra", un interessante documentario che ricostruisce le dolorose tappe che portarono migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale, dopo quello delle trincee, degli assalti, dei gas e dei bombardamenti (allucinazioni, disfunzioni motorie e lo shock da combattimento, tormentarono gli uomini di tutti gli eserciti impegnati in battaglia).

Nella sessione pomeridiana, con inizio alle ore 16,30 e coordinata da Francesco Fistetti (Università degli Studi di Bari), dopo i saluti di Laura Argentieri (amministratrice Scuola Rousseau) e del Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, interverranno: Giuseppe Bonifacino (Università degli Studi di Bari, professore associato di Letteratura italiana contemporanea), il quale avendo rivolto una costante attenzione all’opera di Carlo Emilio Gadda, svolgendo una indagine approfondita delle sue forme, narrative o saggistiche, e delle implicazioni speculative e di poetica, tratterà la tematica de "Le scritture di guerra di Carlo E. Gadda"; Ferdinando Parlati (già docente di filosofia) su "I diari del Ten. Luigi Parlati, un latianese nella Grande Guerra"; Daniela Franco (docente di lettere classiche), "La breve vita di Attilio Spinelli"; colonnello Paolo Fabiano (vicecomandante della Legione Carabinieri Puglia), "L’ultima battaglia dei due ex allievi. Due vite, una scuola, un destino", un breve excursus sulle vite del Ten. Attilio Spinelli di Latiano e del Magg. Dante Monaco di Oria, entrambi allievi della Scuola Militare "Nunziatella", caduti il 2 novembre 2015 sul fronte italo-austriaco, sebbene in località distinte. La Scuola Rousseau, organizzatore e promotore dell’evento, è Organismo Formativo accreditato presso la Regione Puglia. Nato nel 1997, l'Ente opera pertanto nel settore della formazione professionale, sia con corsi finanziati da fondi pubblici, sia con corsi autofinanziati, autorizzati da Provincia di Brindisi e Regione Puglia. E' test center di Ecdl - Patente Europea del Computer accreditato con l'Aica e collabora dal 2009 con l'Università telematica Unicusano, quale Learning Center.

La Scuola Rousseau, è associata a Confindustria Brindisi.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.