A Mesagne il generale dei carabinieri Angiolo Pellegrini con il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone”

La testimonianza-denuncia del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, già comandante della sezione anticrimine di Palermo dal 1981 al 1985

uomo di fiducia del pool antimafia, sopravvissuto alle stragi che insanguinarono la Sicilia, in un libro che sta stimolando curiosità e riscuotendo successo in tutta Italia.

Patrocinata dal Comune di Mesagne, sabato 7 novembre, alle ore 18, presso il Teatro Comunale, avrà luogo la presentazione di Noi, gli uomini di Falcone, e del suo autore (coautore Francesco Condoluci, prefazione Attilio Bolzoni, ed. Sperling&Kupfer), a cura dell'Associazione di Volontariato e Promozione socio-culturale "SOLIDEA (1 Utopia)" e del LIONS International Club di Mesagne.

Nel nome di Falcone, e non solo, il libro è dedicato “alle vittime ed ai sopravvissuti del fronte siciliano, e a tutti quelli che hanno combattuto la mafia in silenzio e nel silenzio sono caduti, sprofondando nell'oblio”. Sono parole dell'autore, che da appunti e note sparse, raccolti nel periodo in esame, ha dato alle stampe un'opera che tutti dovrebero conoscere: perché rimanga vivo il ricordo di uomini “con la schiena dritta”, dei loro ideali, del loro impegno, delle loro azioni e delle loro delusioni; e nei capitoli si ritrovano località, dati, date e nomi, da quello del noto magistrato a quello dell'umile sconosciuto militare o poliziotto della scorta.

L'evento di sabato sera sarà aperto dal C.A. Pasquale Balice, presidente Lions, e sarà condotto dal dott. Enzo Dipietrangelo e dall'Avv. Marina Poci, coinvolgendo gli intervenuti: lo stesso autore, Generale Pellegrini; il Dott. Maurizio Saso, GIP presso il Tribunale di Brindisi; il dott. Angelo Sconosciuto, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. Brevi letture dal libro saranno proposte dall'attore Carmine Serio. Presenti Autorità Militari e civili, alla presentazione seguirà il dibattito con lo stesso autore. Un evento raro, al quale la cittadinanza è invitata, nel ricordo di tragici eventi quasi quotidiani che sono ormai Storia, ma anche nel ricordo di tristi vicende che videro analogamente balzare il nome di Mesagne agli onori della cronaca.

Con il Generale Angiolo Pellegrini, l'Associazione SOLIDEA proporrà l'evento in mattinata ad altre classi di studenti e relativi docenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico nell'auditorium dell'I.I.S.S. "E. Ferdinando”. Parteciperà il Dott. Marco Dinapoli, Procuratore C. della Repubblica. Dopo l'introduzione di Enzo Dipietrangelo, l'Avv. Marina Poci condurrà l'intervista all'autore ed il successivo dibattito. Passi del libro sono stati scelti e saranno letti da un gruppo di studenti, a seguito di precedenti incontri sul tema della legalità avuti con lo stesso presidente di Solidea e del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.