In edicola quiSalento del 1-15 LUGLIO

Il Salento sull'onda delle emozioni. 

> La felicità del ritorno alla terra: a soli 9,90 euro il dvd "In grazia di Dio" di Winspeare

> Al via la stagione di sagre, riti e feste: tutte le istruzioni per l'uso

> L'unica guida completa agli eventi in provincia di Lecce, Brindisi e Taranto

 

> NEL SEGNO DELL'AMICIZIA

La stagione degli eventi nel Salento alza il sipario nel segno dell'amicizia con il concerto che il maestro Riccardo Muti terrà nell'esclusiva cornice della Cattedrale di Otranto. Al carnet di emozioni che il Salento degli eventi può offrire è dedicato l'editoriale del primo numero di luglio di quiSalento, in edicola con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità.quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce, si trova nelle edicole diLecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia.

> LA FELICITÀ DEL RITORNO ALLA TERRA

Un cerchio perfetto, che parte dalla terra e alla terra ritorna, con al centro una ricetta per la felicità che nasce dal basso, lì dove tutto ha origine. Parte dal sud del sud, per l'esattezza da Giuliano di Lecce, piccola frazione di Castrignano del Capo, l'ultimo film di Edoardo Winspeare, "In grazia di Dio", uscito nel 2014 e ora diventato dvd, in edicola al costo di soli euro 9,90 a richiesta con quiSalento. "La prima vera opera su cosa stiamo diventando e cosa stiamo perdendo. È in questa terra che forse riparte una possibilità di vita, di lavoro, di pace e di bellezza": sono le parole che ha usato lo scrittore Roberto Saviano per presentare il film che dopo l'esordio al Festival del Cinema di Berlino, ha ricevuto diversi premi e apprezzamenti dalla critica.

> LA MAGICA MUSICA DI MUTI

La magica musica di Riccardo Muti nella cornice della Cattedrale di Otranto è solo uno degli appuntamenti artistici nel cartellone della sezione Eventi che presenta tutti gli appuntamenti dal 1° al 15 luglio in ordine cronologico e dovizia di particolari. Ogni giorno è festa con iniziative, concerti e spettacoli teatrali. Musica tra ville e giardini con Piano Piano a Lecce mentre a Torre San Giovanni è di scena Hippy Days e arriva il fascino di vino e olio con Charme in rosa. L'emozione dello spettacolo della natura è offerta da Puglia Green Hour mentre con il Circonauta Nardò è invasa dagli artisti di strada. Non ultimo Mario Perrotta è l'ospite d'eccezione della rassegna i Teatri della Cupa mentre a Copertino è di scena la cultura popolare con il festival dello stornello. Anche i borghi si fanno scenario per feste ed eventi, come a Castro per il wine fest e a Campi Salentina per la notte bianca della cultura.

> TRIPUDIO DI LUMINARIE

È un vero tripudio di luminarie a dominare la festa di Santa Domenica a Scorrano, una delle più sontuose dell'estate. Le cento piazze del Salento si preparano ad accogliere riti ed eventi: daGallipoli, con la sua Madonna del Canneto, a Carpignano, con la Madonna della Grotta; daSupersano, con la Vergine Maria di Coelimanna, a Muro, che vive le suggestioni d'Oriente di Santa Marina, fino a Porto Cesareo dove è il momento del Palio in mare.

> CON LE SAGRE FESTIVAL DEI SAPORI

I sapori della Grecìa aprono la stagione delle sagre celebrando i prodotti tipici più gustosi che conquistano il cuore dei salentini e dei turisti. Dalla Sagra dell'insalata grika di Martignano allaSagra te lu cuettu alle furnu te petra e alla Sagra della piscialetta è un festival di genuini sapori salentini. Mentre c'è spazio anche per la birra che trova casa a Galatina con il Fiera Salento Beer Village. Come di consueto, per i Riti e per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le iniziative in programma.

> IL CANTO DEL MARE DEL SALENTO

Con il canto del mare del Salento, la recensione del nuovo cd Mamma Sirena, sono gli Officina Zoèad aprire le pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. In primo piano ci sono anche: Maurizio Petrelli, tra amori veri e immaginari; Sofia Brunetta, la piccola stella groove; Dumal, il rock ispirato dalla poesia.

> L'ARTE DEI VIAGGIATORI DEL GRAND TOUR

È l'arte dei viaggiatori del Grand Tour in mostra a Otranto ad aprire le pagine della sezione Mostre, che presenta il ricco carnet delle più importanti esposizioni del mese. C'è poi l'arte di Michelangelo Pistoletto, con le sue straordinarie creazioni, tra ulivi e paradiso negli spazi del Castello di Gallipoli, mentre nel Castello Carlo V di Lecce c'è anche la collettiva La bellezza fa 40, e a Otranto spicca il Sud delle donne di Ferdinando Scianna.

> IL FASCINO DEL MARE DI NOTTE

Dalle visite guidate alla scoperta dei frantoi ipogei alle escursioni in barca per vivere il fascino del mare di notte: le pagine di Salento da scoprire propongono una lunga serie di escursioni e visite guidate, ad iniziare dai bicitour. Zoom anche sulla possibilità di uscite alla scoperta dei mari salentini.

> LE DOLCI RISERVE PER L'INVERNO

Marmellate e confetture, le dolci riserve per l'inverno, sono la tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Con I piatti dello chef, una nuova rubrica gastronomica, zoom su Danilo Romano che presenta una esclusiva ricetta. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> IL FESTIVAL DELL'ORIENTEERING

Il festival dell'orienteering e i big del windsurf a Torre Guaceto sono in primo piano nella pagina diSport. Mentre la pagina di Campus si apre con un ponte fra letteratura e scienza e SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui domini pugliesi più interessanti, si sofferma sul nuovo sito del turismo regionale: l'emozione del viaggio in Puglia.

> TUTTO IL BELLO DEL SALENTO

Una guida puntuale e sicura per veleggiare fra i lidi e lungo le coste del Salento. quiSalento, con il suo consueto stile, rinnova l'impegno e intensifica gli sforzi editoriali, estendendo il suo raggio d'azione a nuove rubriche come "Salentomare", una guida ai lidi dall'Adriatico allo Jonio, e rafforzandone altre come "Salento a tavola", per far sì che sia visibile, e dunque più agevolmente fruibile, la rete del Salento che funziona. Un modo intelligente per godersi al meglio il Salento. Anche per questo, con quiSalento nel primo numero di luglio torna la cartina stradale e turistica del Salento.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista..

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.