Sabato 9 a Mesagne il Premio Internazionale “Federico II”.

L’Associazione culturale “Arte 74” da anni organizza eventi artistici coniugando storia e cultura, arte e attualità, in nome della riscoperta del territorio.

Proprio quest’anno l’Associazione compie 10 anni, fortemente creduta dal prof. Giuseppe Maci e dalla prof.ssa Nadine Giove, con la preziosa collaborazione del prof. Antonio Elia dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Sabato 9 maggio alle ore 18.00, presso l’incantevole Castello Normanno-Svevo di Mesagne (Br), si terrà la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Internazionale “Federico II”, alla presenza di autorità locali, esponenti della cultura e dello spettacolo, ma soprattutto di artisti provenienti da Belgio, Stati Uniti, Grecia, Spagna, Francia, Norvegia, Olanda, Portogallo e da diverse città italiane.

Dedicare un evento storico-artistico ad un personaggio eclettico qual era Federico II di Svevia, “Stupor mundi” già all’epoca dei suoi contemporanei, è un ennesimo riconoscimento al multi-culturalismo e all’impegno profuso, allora come adesso, all’unione tra culture diverse. Federico II, infatti, ha unito nella sua corte artisti, scienziati e filosofi provenienti dalle culture cristiana, araba ed ebrea, attirando spesso critiche di miscredente. In realtà, si riconosce in lui il prototipo del dialogo improntato alla tolleranza e al rispetto.

Nel corso della serata, con una suggestiva cerimonia con la spada, verranno nominati i Cavalieri e le Dame dell’Arte del Mediterraneo. Inoltre, magiche coreografie ci porteranno oltre i confini del Mediterraneo grazie all’esotica danza orientale dei maestri Aisha e Samir. Interessante anche la presentazione del libro “L’arrivo dei Normanni nel Meridione d’Italia” dello scrittore Cristian Guzzo.

Infine, il Premio Internazionale “Federico II” sarà conferito con Menzioni speciali a diverse personalità e associazioni culturali, tra le quali spiccano i seguenti nomi: il Duca Stefano Maresca Di Serracapriola, illustre famiglia che annovera tra i suoi antenati un duca tra i maggiori esponenti diplomatici del Congresso di Vienna,  i “Vikings Italia”, il Corteo Storico “Città di Mesagne”, il Gruppo Sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno.

L’associazione ringrazia, in particolare, l’Assessore alla Cultura del Comune di Mesagne, l’Avv. Gianfrancesco Castrignanò, la Dott.ssa Elisa Romano di “Promocultura” e il presidente dell’ANTA – Brindisi Sud, Francesco Cellie, per la preziosa collaborazione.

Ass. Arte74

https://www.facebook.com/lisolafeliceinart

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.