L’ultimo saluto, alla maniera di Spoon River (di Homo Videns)

Caro Pino Giordano,

penso che il dispiacere che provo per la chiusura del tuo giornale online, sia condiviso da tutti coloro che hanno collaborato con te per tanti anni. Sono anche convinto che i molti lettori che ogni giorno aprono le tue pagine perderanno un punto di vista diverso, originale, indipendente non prezzolato da vassalli e valvassori. E avranno nostalgia dei commenti e degli editoriali più o meno piccanti che sono stati la caratteristica inconfondibile del tuo giornale.

Non ci pervaderà, certamente, lo sconforto che ci assale alla morte di un amico. Però…, si tratta comunque di una fine; e mi piace pensare che anche un giornale defunto meriti un epitaffio. Così, per consolarmi, sono andato a cercare ispirazione nell’ANTOLOGIA DI SPOON RIVER. E allora immagino che, alla maniera contro-corrente di Spoon River, www.mesagne.net sulla sua tomba vorrebbe che si incidesse questo ricordo:

 

Qui giace www.mesagne.net

La vita fu generosa con lui

Circondato da amici

E da moltissimi curiosi.

Ma anche da oscuri nemici,

Ai quali disse, prima di battere l’ultimo clic

Ciò che il generale francese Cambronne,

Persa con Napoleone la battaglia di Waterloo,

Al generale britannico Maitland

Che voleva farlo prigioniero,

Offrendogli il petto

Rispose:

«Merde! le Garde meurt mais ne se rend pas».

… La Guardia muore ma non s’arrende!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.