“AAA foto di ruota panoramica a Mesagne negli anni ’60 cercasi” di Anna Rita Pinto

Dopo circa 70 anni e in occasione delle festività natalizie, a Mesagne è stata installata la ruota panoramica

che fino all’epifania attrarrà grandi e piccini. Alcune generazioni precedenti, infatti, ricorderanno che già nel 1957, quando il Luna Park veniva collocato nella Villa Comunale occupando tutta via B. Normanno e il centro della stessa villa, la ruota venne montata tra la fontana e quello che allora era il Bar dello Chalet (gestito da tale Falcone, alias Pirazzu). Divenne un’attrazione originale per circa un decennio, ovvero fino a quando tutto il Luna Park fu spostato in Piazza Gioberti per motivi di sicurezza. Dunque per molti mesagnesi questa ruota panoramica, alta trenta metri e collocata in Villa comunale, nei pressi dei campetti e di fronte allo “Chalet delle Associazioni” (ex Chalet), non è una novità ma, come ricordano genitori e nonni, un piacevole revival.

Mesagne dall’alto, quindi, è stata vista già in altri tempi con la differenza che all’epoca non vi erano macchine fotografiche alla portata di tutti né, tantomeno, cellulari che potessero documentare l’evento. Inoltre i pochi che magari per mestiere possedevano una macchina fotografica, il più delle volte la usavano con la luce naturale, raramente di sera con l’utilizzo di flash.

Chissà, però, se tra i cassetti dei nostri lettori giace qualche vecchia foto di quei tempi, a testimonianza della ruota installata in quegli anni, dei vestiti indossati dagli adulti nei giorni di festa e dei bambini col naso all’insù che attendevano il loro turno per toccare il cielo sopra Mesagne. Qualora foste in possesso di qualcuna di queste foto, potrete condividerla con la redazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ed ora qualche curiosità dal mondo sulle ruote panoramiche. La prima venne realizzata a Chicago nel 1893 grazie al progetto dell'ingegnere statunitense George Ferris; da quel momento molte e diverse sono state quelle installate in tutto il mondo: dalla più alta alla più antica, fino a quella senza "centro”. La più alta ruota panoramica è attualmente la “Ain Dubai” (l’occhio di Dubai), 9000 tonnellate di acciaio per un’altezza di 250 metri, progettata in occasione di Expo 2020, contro i 135 metri del “London Eye”, la più alta d’Europa, situata tra il Ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge e i 168 metri della “High Roller” di Las Vegas, con le sue 28 cabine high-tech con pareti in vetro e illuminata con 2.000 LED multicolore. La “Pacific Park Wheel” nel parco divertimenti di fronte oceano a Santa Monica, in California, è alta solo 26 metri a è la prima ruota panoramica al mondo ad energia solare. La gigantesca ruota panoramica senza raggi “Bohai Eye” è alta 145 metri ed è entrata in funzione nel 2018 a Weifang, in Cina: impiega 30 minuti per completare una rotazione completa e ognuna delle 36 cabine, che trasportano fino a dieci passeggeri, è dotata di connessione wi-fi gratuita e televisori collegati a delle webcam esterne. “Cosmo Clock 21” è la più grande ruota panoramica in stile orologio. Si trova all'interno dello Yokohama Cosmo World, in Giappone. La “Niagara SkyWheel”, alta 53 metri nel mezzo di Clifton Hill, Ontario, offre ai passeggeri una vista mozzafiato sulle famose cascate. Ogni gondola è dotata di riscaldamento e aria condizionata. La “Big O” a Tokyo è la prima ruota panoramica al mondo non ruotante senza centro, a Bunkyo. Big O ha un diametro di 60 metri. La Seattle Great Wheel”, Washington, si trova all'estremità del molo 57 di Seattle: è alta 53 metri e coperta da oltre 500.000 luci a LED. L’Europa, invece, detiene il primato della ruota panoramica più antica del mondo: la “Wiener Riesenrad” di Vienna, datata 1896 e alta 65 metri.

Anna Rita Pinto 29.12.2023

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.